I limiti di HomeKit, Apple posticipa il supporto per gli aspirapolvere robot

Apple posticipa il supporto HomeKit per gli aspirapolvere robot al 2025.

homekit

Quando Apple ha presentato iOS 18 durante la WWDC lo scorso giugno, molti appassionati della smart home sono rimasti entusiasti all’annuncio del supporto per gli aspirapolvere robot tramite HomeKit. Tuttavia, questa funzione tanto attesa non è stata inclusa nelle prime versioni di iOS 18, e Apple ha ora confermato che l’integrazione arriverà solo all’inizio del 2025.

Inizialmente, la pagina ufficiale dell’app Home sul sito di Apple indicava che il supporto sarebbe arrivato entro la fine del 2024 con un aggiornamento di iOS 18. Ora, però, una nota a piè di pagina aggiornata riporta chiaramente: “La funzione sarà disponibile all’inizio del 2025”.

C’è però un dettaglio importante da tenere in considerazione: questa funzione, almeno inizialmente, sarà compatibile esclusivamente con comandi vocali in lingua inglese (U.S.).

L’integrazione con HomeKit consentirà agli utenti di avviare la pulizia direttamente dall’app Casa o tramite comandi vocali con Siri. È probabile che queste funzionalità includano anche l’automazione delle pulizie e l’inserimento nelle scene dell’app Casa, rendendo possibile, ad esempio, avviare il robot durante l’uscita da casa o in orari programmati.

Grazie allo standard Matter 1.2, che Apple supporta, diverse aziende stanno lavorando per rendere i loro dispositivi compatibili con HomeKit. Tra queste, Roborock ha già annunciato l’integrazione per il modello Roborock S8 MaxV Ultra. Altre aziende seguiranno sicuramente il trend, aumentando le opzioni disponibili per i consumatori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News