Se hai notato un suono intermittente provenire dalla custodia delle tue AirPods Pro 2 mentre sono in carica, non preoccuparti: non si tratta di un problema, ma di una funzionalità voluta da Apple. Questo “chime” è stato introdotto lo scorso anno con il lancio della funzionalità Hearing Health e serve a garantire il corretto funzionamento dei microfoni e degli altoparlanti degli auricolari.
Secondo una guida pubblicata da Apple, il suono è progettato per verificare che i microfoni e gli altoparlanti delle AirPods siano perfettamente operativi. Questo è particolarmente importante per fornire risultati accurati nei test di salute uditiva, una delle funzionalità chiave integrate con le AirPods Pro 2.
Apple spiega:
Per garantire che i microfoni e gli altoparlanti delle AirPods funzionino al meglio (ad esempio, per fornire risultati di qualità nei test di salute uditiva), le AirPods possono emettere periodicamente un chime silenzioso mentre si trovano nella custodia di ricarica.
Il chime delle AirPods Pro 2 non è l’unico suono che gli auricolari o la loro custodia possono emettere. Tuttavia, Apple non fornisce una guida dettagliata su tutti i possibili suoni, il che può risultare confusionario per gli utenti.
Ecco alcuni esempi di suoni emessi dalle AirPods Pro:
- Batteria scarica: un tono acuto che avvisa che gli auricolari o la custodia hanno poca carica.
- Connessione alla ricarica: un breve suono emesso quando la custodia viene collegata a un caricatore o posizionata su una base wireless.
- Test di funzionamento: suono emesso durante la ricarica per garantire il funzionamento ottimale di microfoni e altoparlanti.
Se il chime emesso dalla custodia ti disturba, puoi disattivarlo seguendo questi passaggi:
- Collega le AirPods a un dispositivo Apple (iPhone, iPad o Mac).
- Apri Impostazioni sul dispositivo.
- Tocca l’icona delle AirPods (visibile quando sono collegate).
- Disattiva l’opzione “Abilita suoni della custodia di ricarica”.
Questa impostazione non influisce sugli altri suoni utili delle AirPods, come quelli per la batteria scarica o la connessione alla ricarica.