Apple ha reso disponibili per gli sviluppatori le beta 3 di iOS 18.3 e iPadOS 18.3, a diverse settimane dal lancio delle versioni 18.2. Gli aggiornamenti sono scaricabili tramite l’app Impostazioni andando su Generali ➝ Aggiornamento Software su dispositivi compatibili. Disponibile anche la beta 3 di macOS Sequoia 15.3.
Per quanto riguarda la beta 3 di iOS 18.3, ecco le tutte le novità.
Modifiche al sommario delle Notifiche
Apple ha apportato diversi cambiamenti al sistema di Notification Summaries, rispondendo ai feedback degli utenti che lamentavano riassunti poco accurati per le notizie.
- Disattivazione temporanea per alcune categorie: i riassunti per le app delle categorie Notizie e Intrattenimento sono stati disabilitati temporaneamente. Apple sta lavorando per migliorare la precisione di questa funzione, che sarà ripristinata in un aggiornamento futuro.
- Avviso durante la configurazione: nella sezione del sommario nelle impostazioni, è stato aggiunto un messaggio che avverte: “La sintesi potrebbe modificare il significato dei titoli originali. Controlla sempre le informazioni importanti.“
- Testo in corsivo: le notifiche riassunte ora appaiono in corsivo per distinguerle visivamente dalle notifiche standard.
- Controlli migliorati: gli utenti possono disabilitare i riassunti per specifiche app direttamente dalla schermata di blocco. Basta scorrere sulla notifica, toccare il pulsante Opzioni e accedere all’interfaccia di gestione.
Queste modifiche sono disponibili anche in iPadOS 18.3 e macOS Sequoia 15.3.
Miglioramenti alla Fotocamera
Gli utenti iPhone 16 troveranno una modifica alla sezione Camera Control nelle Impostazioni.
Il toggle per il blocco AE/AF è stato rinominato in Blocca Messa a Fuoco ed Esposizione, un termine più chiaro per chi non ha familiarità con la terminologia fotografica. Questa impostazione consente di bloccare messa a fuoco ed esposizione con una pressione prolungata sul pulsante di controllo della fotocamera, offrendo un’esperienza simile a quella delle fotocamere DSLR.
Genmoji si integra in Messaggi
L’ultima beta di iOS 18.3 rende ancora più facile accedere agli strumenti Genmoji direttamente dall’app Messaggi. Nella barra laterale, accessibile tramite il pulsante “+” in qualsiasi conversazione, è ora presente un’opzione dedicata a Genmoji. Toccandola, gli utenti possono accedere all’interfaccia di creazione di Genmoji, precedentemente disponibile solo tramite il pulsante della tastiera emoji.
Nuove opzioni per l’editing PDF
Apple ha introdotto una funzionalità di avviso quando si modificano PDF attraverso l’interfaccia screenshot. Se si ritaglia una parte del contenuto, compare un messaggio che avverte: “Il contenuto al di fuori dell’area ritagliata non sarà visibile nella maggior parte dei visualizzatori PDF, ma potrebbe essere visibile in alcune app.” Questo aiuta gli utenti a essere più consapevoli del potenziale rischio di divulgazione di informazioni sensibili nei documenti PDF.
Altre novità di iOS 18.3 Beta 3
Apple non ha fornito un elenco completo delle modifiche introdotte, ma è probabile che ci siano anche miglioramenti generali delle prestazioni e correzioni di bug. Se hai scoperto altre novità, condividile nei commenti.