La sfida di far funzionare Doom sui dispositivi più improbabili è ormai una moda tra sviluppatori e hacker. Se negli anni abbiamo visto il classico FPS girare su calcolatrici, test di gravidanza e persino sulla Touch Bar del MacBook Pro, oggi arriva un nuovo traguardo: Doom è stato eseguito su un adattatore Apple Lightning to HDMI.
L’impresa, documentata in un video su YouTube, mostra come un developer sia riuscito a sbloccare il chip interno dell’adattatore e installare il celebre gioco.
L’adattatore Lightning to HDMI di Apple, pensato per trasmettere video da vecchi iPhone e iPad, non è un semplice convertitore di segnale. A causa delle limitazioni di banda del connettore Lightning, Apple ha integrato all’interno dell’adattatore un SoC (System on Chip) che si occupa di comprimere e trasmettere il video.
Lo sviluppatore, analizzando il dispositivo, ha scoperto che il chip esegue una versione ridotta di iOS. Sfruttando questa informazione, è riuscito a effettuare il jailbreak del SoC, bypassando le protezioni di sicurezza, installare Doom sull’adattatore, sfruttando la memoria e il processore interni, ed seguire il gioco e visualizzarlo su un monitor esterno collegato via HDMI.
Anche se giocare a Doom su un adattatore non è certo l’esperienza più comoda, questa scoperta dimostra ancora una volta come anche hardware apparentemente semplici nascondano capacità inaspettate.