Apple rilascia iOS 18.3.1 e watchOS 11.3.1: corrette importanti vulnerabilità

Apple ha appena pubblicato iOS 18.3.1 per iPhone e watchOS 11.3.1 per Apple Watch.

ios 18.3.1

Apple ha appena reso disponibile iOS 18.3.1, un aggiornamento minore ma importante per tutti gli utenti di iPhone che utilizzano iOS 18. Questo update arriva a due settimane di distanza dal rilascio di iOS 18.3 e si concentra principalmente su correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza. Disponibile anche watchOS 11.3.1.

L’aggiornamento è disponibile over-the-air per tutti gli iPhone compatibili. Per installarlo, basta accedere a Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e avviare il download.

Oltre a iOS 18.3.1, Apple ha rilasciato anche iOS 17.7.5 per tutti coloro che utilizzano ancora la versione precedente del sistema operativo, garantendo così patch di sicurezza anche ai dispositivi non aggiornati a iOS 18.

Come spesso accade con gli aggiornamenti minori, Apple non ha fornito dettagli specifici sulle novità introdotte, limitandosi a indicare miglioramenti della stabilità del sistema e risoluzione di bug. Tuttavia, questi update sono fondamentali per garantire la massima sicurezza e fluidità del sistema operativo, soprattutto in un periodo in cui le minacce informatiche e le vulnerabilità software sono sempre più frequenti.

Corrette importanti falle di sicurezza

Questi aggiornamenti includono un’importante correzione di sicurezza ed è importante installare il nuovo software il prima possibile perché questo bug è stato sfruttato in modo effettivo.

Secondo il documento di supporto alla sicurezza di Apple per iOS 18.3.1 e iPadOS 18.3.1, viene risolta una vulnerabilità di accessibilità che poteva disabilitare la modalità con restrizioni USB su un dispositivo bloccato.

Per sfruttare questa vulnerabilità è necessario l’accesso fisico a un dispositivo e Apple afferma che è stata utilizzata contro utenti specifici.

Se iOS 18.3.1 rappresenta un aggiornamento correttivo, il vero aggiornamento atteso dagli utenti è iOS 18.4, che dovrebbe arrivare ad aprile con nuove funzionalità, tra cui miglioramenti per Siri e Apple Intelligence in italiano.

Secondo diverse indiscrezioni, Apple potrebbe rilasciare la prima beta di iOS 18.4 già nei prossimi giorni, offrendo agli sviluppatori un’anteprima delle prossime innovazioni del sistema operativo.

Anche watchOS 11.3.1 si limita a miglioramenti della stabilità e alla correzione di bug.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti