Ieri mattina abbiamo avuto il piacere di partecipare ad un evento organizzato da Gameloft, al quale erano invitati alcuni giornalisti di blog e portali online, dedicati al mondo dei videogiochi. Oltre a due titoli di cui vi parleremo a breve in anteprima, abbiamo provato Pocket Chef, un nuovo gioco di cucina 3D. Ecco screen inediti e prime impressioni di gioco.
Pocket Chef è un videogioco di cucina in 3D, con il quale possiamo dilettarci a preparare gustosi piatti, seguendo passo passo tutte le fasi della preparazione indicate nelle ricette (reali).
Rispetto ad altri giochi simili, Pocket Chef fa del realismo la sua caratteristica principale: una grafica in 3D molto curata nei dettagli permette un’esperienza di gioco decisamente divertente.
Come potete osservare in questa ricca raccolta di screenshot in anteprima, Pocket Chef permette di cucinare nel vero senso della parola, sfruttando l’interfaccia touch per mescolare, sbattere le uova, affettare la carne, sbucciare la frutta e sminuzzare le verdure.
L’accelerometro consente invece di far saltare in padella gli ingredienti, oppure di muoverli, facendoli scorrere nella direzione di inclinazione dell’iPhone.
Ogni ricetta è composta di diverse fasi. Ieri abbiamo provato (con scarso successo, a dire il vero) a cucinare delle tortillas: il gioco prevede il completamento di tutti gli step, dall’impasto, alla cottura in forno, per finire con la farcitura.
Al termine di ogni step verrà mostrata una valutazione basata sulla qualità di ciò che abbiamo fatto (per esempio se abbiamo cotto a puntino la carne, oppure se abbiamo evitato che l’impasto si bruciasse nel forno) e sul tempo che abbiamo impiegato. In molti casi sarà necessario provare più volte prima che un piatto venga bene.
La longevità del gioco è garantita da ben 25 ricette, ciascuna composta di diversi step da completare, che spaziano dalla cucina europea, a quella sudamericana, includendo primi, secondi e dolci. Non tutte le ricette saranno disponibili fin dall’inizio, ma sarà necessario “sbloccarle”.
Inoltre è presente, oltre alla modalità di gioco rapida, anche la modalità “carriera”, in cui vestiremo i panni di uno chef che, partendo da piccoli ristoranti specializzati in piatti semplici come gli hamburger, avrà l’obietto di ambire alle cucine più prestigiose e ricercate, con una difficoltà crescente nella realizzazione dei piatti.
Sul piano della giocabilità, Pocket Chef sembra davvero essere un buon titolo. L’interfaccia touch, unita all’accelerometro, permette di controllare perfettamente coltelli, mestoli, padelle e ogni altro strumento utilizzato. Particolarmente divertente è spalmare le salse, saltare le verdure e anche sciogliere la noce di burro in padella.
Oltre al gioco vero e proprio, è raggiungibile dal menu principale anche un vero e proprio ricettario tascabile, con ricette reali, per le quali sono indicati ingredienti e procedimento dettagliato. Se giocando a Pocket Chef ci viene fame, sarà possibile cimentarsi con le stesse ricette del gioco (solo quelle già sbloccate!), ma con fornelli e padelle veri.
Mentre si gioca è anche possibile ascoltare la propria musica, direttamente dall’iPod, il che rende sicuramente l’esperienza di gioco decisamente più personalizzata.
Un’ulteriore funzione che non abbiamo avuto modo di provare riguarda la possibilità di condividere online le proprie imprese culinarie. L’aspetto di community sharing può rivelarsi un valore aggiunto di questo titolo.
Non ci resta che attendere l’uscita di questo nuovo gioco, prevista per febbraio, naturalmente su App Store. Sicuramente sarà un titolo molto apprezzato dagli amanti della cucina o da chi ha voglia di realizzare piatti anche complessi con la punta di un dito.
Come al solito, dopo la pubblicazione, renderemo disponibile anche una recensione più approfondita del gioco.