Giana Sisters: una valida alternativa ai Mario Bros. La recensione di iPhoneItalia.

Sono trascorsi più di 20 anni da quando Armin Gessert,nel 1987, portò il genere platform su C64 con le sue Giana Sisters; le due protagoniste del gioco sono le sorelle Giana e Maria, corrispettivi femminili di Mario e Luigi protagonisti della serie a cui il gioco era palesemente inspirato, quasi copiato (i primi 5 livelli erano identici), tanto che fu ritirato dal mercato dopo poco per una denuncia della nintendo.

Le Giana Sisters festeggiano il salto nel nuovo millennio, senza perdere il loro originale charme anni ’80, tornando con un’applicazione (porting della versione per Nintendo DS) appositamente sviluppata per iPhone.
Con una grafica completamente ridisegnata ci troveremo ad affrantare 80 livelli (divisi per mondi come Mario insegna) in cui dovremo raccogliere le gemme che maldestramente ci siamo lasciati cadere o per i nostalgici potremo rigiocare i 32 livelli dell’originale.

Per far muovere Giana avremo a disposizione due tipi di controlli, classic o touch; tra i due vi consiglio il primo con frecce direzionali sulla sinistra, salto ed eventuale sparo sulla destra  e swipe sul centro dello schermo per guardare in alto o in basso, poiché meglio si sposa con il classico stile Super Mario.

Gli effetti, insieme alla colonna sonora riprendono il motivo originale ma son sicuro che non vi resterà impresso nella memoria come quello di Mario; la grafica è interamente realizzata in 2D, con fondali e personaggi ben dettagliati e qualche chicca aggiuntiva negli effetti di trasformazione di Giana in Giana Punk quando collezioneremo i power-up.

Per quanto riguarda il gameplay è identico a Super Mario: per lo più bisogna saltare sulla testa dei nemici e raccogliere le gemme (ogni cento una vita) fino alla fine del livello, con l’unica accortezza di non farci scappare nessuna gemma rossa per poter accedere al livello bonus del mondo.

La longevità è garantita olte che dall’elevato numero di livelli dal supporto ad OpenFeint, ai suoi achievement le classifiche online.

Il prezzo può sembrare un po’ alto ma nel complesso il gioco è ben realizzato e risulta divertente; nell’attesa (forse infinita) di vedere Mario e soci su AppStore Giana Sister risulta una valida alternativa che gli amanti del genere non devono farsi scappare. Ecco un video che mostra il gioco in azione:

VOTI

Audio: 6,5
Gameplay: 7

Grafica: 7
Longevità: 8
Compatibilità iPhone: 7,5

Totale: 7,5

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store