A Plinky Game! è un divertente giochino appena rilasciato in AppStore dallo sviluppatore italiano Marco Ferraguti.
Marco prende spunto da uno dei giochi che ha fatto storia su iPhone (Labyrinth) ma invece di sfornare un ennesimo clone, inserisce nuovo stile di gioco con un concetto diverso che comprende una maggiore dose di fortuna (non a caso il nome richiama a uno dei giochi presenti nella versione americana della Ruota della Fortuna).
Lo schermo sarà diviso in tre zone, in alto la zona di start, basta toccarne un punto per generarvi una biglia che per forza di gravità attraverserà la zona contenente gli ostacoli per arrivare in fine al “goal”.
A differenza degli altri giochi del genere, non utilizzeremo l’accelerometro ma dovremo mentalmente pensare alla traiettoria che i chiodi imporranno alla pallina, cercando di generarla nel punto che gli permetterà di attraversare incolume i numerosi ostacoli (buche, seghe circolari, cannoni, ecc); a volte sarà utile creare più biglie contemporaneamente (massimo due) sacrificandone una per spingerne un’altra lontano dai pericoli.
Nella versione attuale sono presenti 36 livelli con difficoltà crescente ed un aggiornamento è già in preparazione per aggiungere al gioco, oltre ad altri livelli, anche degli obbiettivi e nuove modalità in favore della longevità.