Vi siete mai chiesti come faccia Apple a mantenere il più stretto riserbo su nuovi prodotti da lanciare, malgrado centinaia di dipendenti e gli occhi di tutto il mondo puntanti addosso? Cerchiamo di scoprirlo con questo articolo.
Cupertino è piena di metal detector in grado di scoprire eventuali componenti trafugati dai dipendenti, ma non solo: abbiamo anche assemblaggi divisi tra diverse fabbriche, componenti personalizzate, contratti che prevedono sanzioni milionarie per chi non mantiene il segreto e tanto altro.
Una delle tecniche più utilizzate per impedire la fuga di notizie è proprio quest’ultima, e cioè delle penali salatissime, o addirittura la rottura del contratto, per tutti coloro che non riescono a mantenere il riserbo suoi nuovi prodotti Apple.
Anche le fabbriche che assemblano i vari componenti, e che per lo più sono situate in Cina, hanno forti misure di sicurezza, con guardie armate pronte a controllare tutti i dipendenti al fine di evitare fughe di notizie. Addirittura, per evitare che i lavoratori possano avere troppi contatti con gente “esterna”, Apple ha fatto in modo che le varie fabbriche siano delle vere e proprie città, con negozi, campi da gioco, locali e dormitori.
Insomma, la segretezza per Apple è indispensabile soprattutto per questioni di marketing!