Da qualche minuto è possibile utilizzare il servizio Find My Phone ed il servizio iDiskdi Apple anche tramite iPhone.
Ricordiamo che il servizio “Find My iPhone” è integrato in MobileMe, per cui è necessario avere un account registrato (79€ l’anno) per poter sfruttare questa funzione.
Tale servizio serve a ritrovare l’iPhone nel caso venga smarrito o rubato e funziona da qualsiasi web browser, in quanto, tramite MobileMe, sarà possibile vedere dove si trova l’iPhone (grazie al GPS integrato).
Tra le funzioni principali ricordiamo la possibilità di inviare un Sms, con la speranza che qualche persona onesta lo legga e ci ricontatti, e cancellare da remoto tutto il contenuto dell’iPhone, in modo da evitare usi non autorizzati di informazioni riservate contenute nel device smarrito. Una volta ritrovato l’iPhone, possiamo poi ripristinare il backup tramite iTunes.
Fino ad ora, però, l’unico modo per “controllare” un iPhone era utilizzare il Mac/Pc. Logicamente il servizio, da iPhone, può essere utile per trovare l’iPhone di un amico o sapere dove si trova qualche persona da “controllare”…
Per quanto riguarda iDisk, ora è possibile visualizzare i link per scaricare i file presenti su MobileMe direttamente da iPhone.
Per accedere ai servizi dovete collegarvi su mobile.me