Durante l’evento EA abbiamo avuto modo di provare il gioco The Sims 3 World Adventures. Ecco le prime impressioni.
Partiamo subito dalle buone notizie: questo titolo è sicuramente migliore rispetto al precedente capitolo, sia in termini grafici che di gestione delle singole funzioni. Anche lo spazio di gioco e le possibilità concesse al giocatore sono sensibilmente aumentate.
Prima di iniziare una nuova partita dobbiamo logicamente creare il nostro personaggio. Le scelte sono tante, possiamo infatti modificare ogni singolo aspetto fisico (corpo e abbigliamento) e psicologico (selezionando 5 tipi di “carattere”).
Inizia così la nostra vita virtuale. Come ogni The Sims abbiamo la massima libertà di fare quello che preferiamo: girovagare per casa, ascoltare musica, andare in bagno, mangiare, rilassarsi, giocare, telefonare ai vicini, organizzare party e modificare l’arredamento della casa, con la possibilità anche di ingrandirla in base alle nostre risorse economiche.
In World Adventure possiamo poi visitare la nostra città, andare al supermarcato, fare una visita al museo o semplicemente incontrare nuove persone con cui interagire. Per determinati luoghi è anche possibile chiedere un posto di lavoro.
Per quanto concerne i controlli, per muovere il nostro Sim è sufficiente toccare un qualsiasi punto dell’ambiente di gioco, invece per interagire con i vari oggetti, una volta selezionati, possiamo scegliere una delle opzioni disponibili. Rispetto al precedente capitolo il tutto risulta più immediato e gestibile, per cui i controlli sono promossi a pieni voti.
Ma non finisce qui. World Adventures consente anche di visitare il mondo e portare a termine delle vere e proprie missioni in stile Indiana Jones (vedi ambientazione egizia), innamorarsi in luoghi romantici (Parigi…) o arrivare nella lontana Cina.
Questa nuova modalità dà al gioco uno stile da gioco di avventura che sicuramente piacerà ai più, ma potrebbe far storcere il naso ai fan della serie. Il gioco potrebbe infatti concentrarsi più sul dover trovare tesori e completare obiettivi che non vivere la propria vita.
Logicamente per raggiungere un determinato luogo dovremo far in modo che la storia ci consente di scegliere come destinazione una meta lontana, ad esempio iniziando a fare amicizia con un vicino cinese…
The Sims 3 World Adventures non è una semplice espansione, ma porta il giocatore ad affrontare un gioco che aggiunge tante funzioni in più rispetto a The Sims 3. Insomma, EA ha fatto centro!