Shantanu Narayen, chief di Adobe, in un’intervista rilasciata durante il World Economic Forum ha ribadito che non solo stanno lavorando per portare Flash su iPhone, ma che lo stanno facendo in collaborazione con Apple.
Nell’intervista Shantanu Narayen fa sapere che lo sviluppo è un complicato lavoro bidirezionale e non più unilaterale, e che tutto dipende poi dalla approvazione della Apple su AppStore prima di poter lanciare Adobe Flash.
“Proprio perchè ci sono molte difficoltà tecniche, stiamo lavorando insieme ad Apple”.
Purtroppo non viene detto nulla circa queste difficoltà tecniche, ma se ricordiamo le parole di Steve Jobs risalenti a qualche mese fa possiamo farci un’idea: egli non vuole Flash perchè sarebbe troppo pesante per il processore dell’iPhone, nè vuole un Flash Lite, perchè con funzioni troppo limitate.
Bisogna quindi trovare un compromesso tra le due soluzioni: applicazione leggera e funzioni avanzate, e proprio su questo sta lavorando Adobe in collaborazione con Apple stessa, collaborazione incentrata soprattutto alla consulenza per evitare problemi con le clausule dell’SDK.
News