Amazon Counter: come usare i punti di ritiro di Amazon

Gli Amazon Counter sono dei punti di ritiro che semplificano lo shopping online per i clienti in Italia e in Regno Unito e fanno parte della rete degli Amazon HUB, tra cui spiccano i Locker.

amazon counter

Cosa sono gli Amazon Counter?

La rete degli Amazon Counter permette a tutti i clienti del gigante dell’e-commerce di ritirare comodamente gli acquisti dai punti vendita vicini e più comodi come l’edicola, il tabacchi, le stazioni di servizio, le librerie, i negozi e tanti altri.

Si tratta di un servizio molto comodo che permette ai clienti di acquistare dalla piattaforma Amazon e ritirare i pacchi da un punto di ritiro stabilito in fase d’ordine. Grazie agli Amazon Counter, quindi, non è necessario attendere il corriere a casa oppure recarsi presso il Locker più vicino, magari non situato nei pressi di casa o dell’ufficio.

Quali sono i Counter in zona?

counter e locker in zona

Per scoprire quali sono gli Amazon Counter in zona basta visitare la pagina degli indirizzi su Amazon in fase d’ordine e impostare il CAP, l’indirizzo specifico o un altro punto di riferimento per visualizzare i punti sulla mappa. In questo modo, conosciuti gli Amazon Counter in zona, è possibile ordinare online e scegliere di ritirare i pacchi in questi punti di ritiro.

Che differenza c’è tra un Amazon Locker e un Amazon Counter?

amazon locker

L’Amazon Locker è un punto di ritiro completamente automatizzato mentre l’Amazon Counter è un punto di ritiro assistito, ovvero con presenza di personale umano. Se l’Amazon Locker si trova spesso nelle stazioni di servizio, nei parcheggi e nei luoghi in cui è possibile accedere, solitamente, h24, l’Amazon Counter è solitamente un punto di ritiro con degli orari ben definiti, che corrispondono a quelli dell’attività commerciale del punto scelto.

Scopri Amazon Prime

Come funziona Amazon Counter?

amazon pickup

Quando si acquista un oggetto su Amazon, è possibile scegliere la destinazione sulla mappa e cambiare così l’indirizzo di consegna: dal classico indirizzo di casa o dell’ufficio, si può scegliere un Locker oppure un punto di ritiro Amazon Counter.

Quando il pacco è pronto per il ritiro, il cliente Amazon riceve una notifica, che sia presso un Locker o presso un Counter. Da quel momento, si hanno a disposizione 3 giorni per ritirare il pacco da un Locker (punto di ritiro self-service) e 7 giorni da un Counter (punto di ritiro assistito).

Se non si è in grado di ritirare il pacco entro questo lasso di tempo, lo stesso verrà restituito e l’acquisto verrà rimborsato completamente.

Cosa ci guadagnano i negozianti?

Ogni attività che aderisce alla rete Amazon HUB, che comprende i Locker e i Counter, guadagna in visibilità grazie al valore che un servizio Amazon può aggiungere alla propria impresa e, potenzialmente, guadagna l’opportunità di attrarre nuovi clienti, i quali possono essere interessati ad acquistare beni e servizi una volta in sede.

Non è raro, infatti, il caso dell’automobilista che si ferma a fare rifornimento mentre ritira un pacco da un Locker e così può accadere anche nei casi in cui il Counter si trovi in un tabacchi, bar, cartoleria, edicola e via discorrendo.

Chiaramente, non ci sono costi da sostenere per i negozianti in quanto è Amazon ad occuparsi della gestione del servizio, tranne alcuni casi eccezionali di adattamento delle infrastrutture. È possibile avere maggiori informazioni direttamente sul sito ufficiale Amazon, e iscriversi per richiedere un Locker oppure l’abilitazione Counter per la propria attività commerciale.

Leggi anche: Amazon Warehouse: come funziona il negozio dei prodotti usati

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon