L’abbiamo aspettata per un bel po’ di tempo ma ora finalmente Amazon l’ha rivelata. Ecco la Fire TV. Questo dispositivo è basato su piattaforma Android e si adatta perfettamente all’utilizzo “multimediale” (film, musica, foto) e di gioco.
Ci siamo chiesti da un po’ di tempo come potesse essere la “tv-box” di Amazon, ora finalmente possiamo vedere com’è fatta. La Fire TV è un potente device che monta una piattaforma Android, capace di interfacciarsi con tutto l’ecosistema Amazon. Il design è semplice e compatto: una scatola sottile di plastica nera. All’interno vi è una CPU quad-core con 2GB di RAM. A livello di connettività la Fire TV include una porta HDMI, una porta audio ottica e una porta Ethernet.
Durante la demo, la Fire TV si è comportata molto bene. E’ stato impressionante vedere come i video si caricavano velocemente. Ogni contenuto provato (film, video o gioco) è partito istantaneamente. “Non c’è stata alcuna pausa, lag o schermata di caricamento.Quasi impressionante per non dire altro.” – dice Engadget.
Il prodotto finale è fedele alla parola data della società sul tema “ecosistema chiuso o aperto?”: la Fire TV si basa su Android e il porting delle applicazioni, secondo Engadget, dovrebbe essere estremamente semplice. Il dispositivo parte subito con alcuni canali fondamentali come Vimeo, YouTube, e ovviamente Hulu e Amazon Prime, ma nel tempo verranno aggiunti altri canali, compresi Netflix, Plex e NBA Gametime. Inoltre, un po’ come la Apple TV, se ci sono contenuti, come ad esempio immagini, caricati sul proprio account “on the cloud” sarà facile accedervi dal salotto.
È possibile controllare ovviamente la TV con i pulsanti del telecomando, ma è possibile utilizzare anche il controllo vocale. All’interno del telecomando c’è un microfono che percepisce le richieste, le invia ai server e le elabora, un po’ come fa Siri. Inoltre Amazon vuole portare la tecnologia X-Ray in salotto: chi ha un tablet Amazon può interagire con i contenuti in riproduzione sulla TV, come ad esempio un film (ci saranno informazioni aggiuntive sui personaggi, gli attori e la colonna sonora) o una canzone (si potranno visualizzare i testi di qualsiasi brano che si sta ascoltando).
Anche a livello di gioco, la Fire TV non si tira indietro, in quanto Amazon ha annunciato che a breve saranno disponibili alcuni giochi sulla TV, in collaborazione con Ubisoft, Double Fine e 2K. Ci saranno titoli della fama di Minecraft e Amazon sta “guadagnando” dei titoli in esclusiva. Inoltre sarà possibile acquistare un controller specifico per i giochi, così da non dover utilizzare il telecomando o un’app ad-hoc per smartphone.
[via]