Dopo iTunes, che già da alcuni anni consente di acquistare e noleggiare film online, adesso anche Youtube pare intenzionata ad entrare in questo mercato che, negli USA, sta superando ogni più rosea aspettativa con ripercussioni anche sul mercato di distribuzione tradizionale.
Proprio in queste settimane, Youtube sta infatti intavolando delle trattative con le case cinematografiche al fine di ottenere i diritti per distribuire in streaming diversi film. Il servizio dovrebbe strutturarsi in modo tale da consentire all’utente di scegliere se scaricare un film in locale o visualizzarlo in streaming, sempre tramite i canali di Youtube.
Paramount e Fox, però, non hanno trovato l’accordo con Youtube, mentre Disney, Warner Bros, Universal, Sony, MGM, Lionsgate e New Line Cinema sono già pronte a fornire il materiale necessario.
Non sappiamo quando il servizio sarà online, ma pare ci manchi davvero poco. Per quanto riguarda i prezzi, non ci sono ancora notizie ufficiali, ma per la visione in streaming si parla di un minimo di 3$ per i film in seconda visione, fino ad arrivare a 7$ per le ultime uscite e i film in 3D.