Oggi vi presentiamo in anteprima esclusiva un’applicazione made in Italy che costituisce un significativo passo in avanti per quanto riguarda il disegno su iPhone. Renoir, questo il nome dell’applicazione – che a breve uscirà su App Store -, serve a disgnare in modo semplice e intuitivo, senza però rinunciare a decine di funzioni avanzate presenti sui più sofisticati software di disegno/grafica per Windows e OS X. Vediamo insieme un video di presentazione dell’applicazione e le principali feature.
Renoir, advanced drawing on iPhone – App Store from iPhoneItalia on Vimeo.
Ho avuto il privilegio di provare in anteprima questa applicazione e sono rimasto veramente sorpreso dalle potenzialità che ha. Ciò che contraddistingue Renoir da altre applicazioni dello stesso genere è proprio la possibilità di arricchire i propri disegni grazie a funzioni ed effetti che si trovano solo su software completi di grafica come Photoshop, Gimp e Paint Shop Pro.
La peculiarità principale del programma (anche perchè è una caratteristiche unica) è la possibilità di creare e gestire facilmente diversi strati (layer), in modo molto simile a Photoshop, con tanto di blending mode e impostazione della trasparenza. E’ possibile anche eliminare, nascondere, duplicare, spostare e ridimensionare ciascuno strato, importandone anche dal rullino fotografico.
Tre le innumerevoli altre funzioni che si possono usare per disegnare con Renoir, le più interessanti sono: il color picker (ovvero il ‘contagocce’), le infinite posizioni di undo e redo, le funzioni di trasparenza su layer e pennelli, la funzione fill (riempimento), la possibilità di riprendere il lavoro anche dopo aver chiuso l’applicazione (ad esempio per rispondere ad un SMS o per leggere una email). Nei futuri aggiornamenti dell’applicazione verranno inserite numerose altre funzioni, attualmente in fase di sviluppo.
Renoir, come anticipato, uscirà a breve su App Store. Contrariamente a quanto visto con altre applicazioni di disegno/grafica, la scelta dei due sviluppatori italiani che hanno creato Renoir va verso una direzione diversa: verrà venduta ad un prezzo concorrenziale, sicuramente inferiore ai 3,99 €, in modo che possa essere accessibile a tutti.