Da poche ore è disponibile Metal Gear Solid Touch sull’AppStore USA e non potevamo esimerci dal provarlo per voi.
Il gioco costa 7,99$ e domani sarà disponibile anche sullo store italiano.
Le corporazioni militari (PMCs) hanno trasformato la guerra in un business e i soldati non combattono più per un’ideologia ma soltanto per denaro. Un solo uomo fa eccezione tra la miriade di mercenari: Solid Snake che, dopo aver salvato il mondo da una catastrofe nucleare, è stato richiamato in battaglia dal suo vecchio amico Roy Campbell per un unico scopo: uccidere Liquid Ocelot, leader dell’organizzzazione Outer Heaven che controlla gran parte dei PMCs e che sta preparando un’insurrezione a livello mondiale. Liquid è stato localizzato in Medio Oriente…
La prima volta che lanciamo il gioco, compariranno una serie di schermate molto esaustive che spiegano in dettaglio come controllare il proprio personaggio.
La prima missione ha come obiettivo quello di uccidere i soldati della PMC. Per controllare il mirino dobbiamo utilizzare il touchscreen, tenendo premuto sul display, mentre per sparare dobbiamo effettuare dei piccoli tap sullo schermo.
Ogni avversario ha una barra energia e un’altra che ci indica quando sta per sparare: arrivata al rosso verremo colpiti.
Uccidendo alcuni nemici, compariranno degli oggetti particolari (come delle paperelle per incrementare la propria salute) che, se colpiti, produrranno alcuni effetti benefici.
Con il classico “pinch” verrà cambiata arma (fucile di precisione) ed effettuato lo zoom, per colpire nemici distanti:
Prima di ogni missione, inoltre, possiamo leggere l’avanzamento della storia (che, in verità, è molto interessante..)
In qualsiasi momento, ruotando l’iPhone, si avrà accesso alle opzioni.
Le dinamiche di gioco sono molto semplici: ci si trova dietro dei sacchi di sabbia e il più delle volte bisogna colpire tutti i nemici per completare l’obiettivo.
Malgrado i controlli siano implementati perfettamente, e il tutto risulta molto fluido, questo Metal Gear Solid Touch si limita ad essere un semplice “punta e spara”, senza possibilità di muoversi o effettuare scelte strategiche.
Niente da dire sul comprato grafico (eccellente) e audio, nonchè sulla longevità dato che le missioni sono tante e via via più difficili. Anche la giocabilià è ottima, grazie al sistema di controllo ma, come accennato prima, molto limitata.
VOTI
Audio: 8,5
Gameplay: 7
Grafica: 8,5
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 8
Totale: 7,5