Durante l’evento dell’iPad mini Apple ha confermato le attese presentando una nuova versione di Books che andrà ad introdurre alcune interessanti funzionalità. Vediamo quali.
Come da titolo, dunque, durante l’evento di oggi Apple ha presentato una nuova versione di Books caratterizzata da alcune interessanti funzionalità inedite rispetto alle versioni precedenti. La più interessante sembra essere il Continuous Scrolling: questa funzionalità consente di leggere gli eBooks presenti sul nostro dispositivi in modo differente rispetto al passato. E’ possibile infatti continuare a leggere attraverso uno scrolling verticale continuo, senza obbligarci a sfogliare pagina su pagina durante la lettura.
Inoltre Tim Cook, il CEO di Apple, ha parlato di una migliore integrazione con iCloud, il servizio cloud offerto dall’azienda californiana ai possessori di dispositivi iOS o Mac. Attraverso le nuove funzionalità di Cloud, ad esempio, è possibile sincronizzare i libri presenti sulle mensole in iBooks per poter continuare a leggere dallo stesso punto, senza dover cercare nuovamente il punto in cui avevamo terminato in precedenza.
Le altre novità della nuova versione di iBooks riguardano invece le features dedicate alla condivisione: da ora sarà possibile evidenziare alcuni passaggi all’interno degli eBooks da poter eventualmente condividere su Twitter, Facebook o tramite email. Si è anche parlato del supporto ad un numero sempre maggiore di lingue. Sembra infatti che attualmente iBooks supporti a tutti gli effetti oltre 40 lingue differenti.
iBooks è disponibile gratuitamente su App Store a questo indirizzo e l’aggiornamento alla nuova versione dovrebbe essere disponibile a breve.