Un nuovo brevetto pubblicato in questi giorni da Apple rivela la volontà dell’azienda di realizzare una tecnologia molto simile a quella presente sul Galaxy S4 e che, in pratica, consente di effettuare alcune gesture sui dispositivi iOS utilizzando lo sguardo.
Il brevetto, denominato “Electronic Devices With Gaze Detection Capabilities” è stato depositato nel 2008 ed è stato reso noto solo negli ultimi giorni. Nel documento, Apple descrive un sistema che sfrutta la fotocamera frontale dell’iPhone o dell’iPad per determinare se lo sguardo dell’utente è rivolto verso il dispositivo. Il dispositivo sfrutta anche l’accelerometro per attivare questa funzione non appena viene rilevato un movimento.
In pratica, se lo sguardo dell’utente è diretto verso il dispositivo, lo schermo rimarrà accesso mentre, se lo sguardo si allontana dal display, o se l’accelerometro rileva un movimento particolare, lo schermo viene oscurato. Basterà quindi guardare l’iPhone o l’iPad per attivare lo schermo.
Oltre che per questa funzione, la tecnologia brevettata da Apple potrà essere usata anche per gestire la riproduzione di un video (in pausa quando lo sguardo non è diretto verso il display).
Si tratta di funzioni molto simili a quelle presenti sul Galaxy S4, con Apple che ha pubblicato questo brevetto già nel 2008. La sua ufficialità è avvenuta, però, soltanto qualche giorno dopo la pubblicazione di un brevetto simile da parte di Samsung. Insomma, non è escluso che se Apple dovesse implementare tale funzione, Samsung potrebbe intentare una causa, anche se i brevetti riguardano tecnologie simili ma gestite in maniera completamente diversa.