Apple e l’iPhone da 5 pollici che non c’è…

Nel 2012, Apple ha aumentato la dimensione dello schermo su iPhone da 3,5 a 4 pollici poi, solo un mese dopo, ha introdotto l’iPad mini con schermo da 7,9 pollici a fronte dei 9,7 pollici dell’iPad “big”. Tra questi dispositivi, iPhone 4/4S e iPhone 5 da una parte, iPad e iPad mini dall’altra, c’è un divario notevole: manca un dispositivo da 4,5/5 pollici. Tipb si chiede se Apple lo realizzerà mai…

Per molti clienti, 4 pollici sono più che sufficienti per un telefono cellulare e sono felici della scelta adottata da Apple: lo schermo dell’iPhone 5 è alto ma non troppo, è largo il giusto e pesa pochissimo. Poi, come dice la stessa Apple in un famoso spot, lo si può usare tranquillamente con una mano ed entra comodamente in tutte le tasche e le borse. Per questi clienti, uno smartphone con più di 4 pollici non è più un telefono, ma qualcosa di scomodo e di meno portatile.

Per altri utenti, 4 pollici sono sono abbastanza. L’esempio classico è quello delle televisioni: entrando in un qualsiasi negozio di elettronica, si vedono televisori da 32 a 102 pollici pronti per essere acquistati. Dimensioni tali da accontentare qualsiasi tipologia di utente. Per l’iPhone non è così: o 3,5 o 4 pollici, mentre le case produttrici di smartphone Android e Windows Phone propongono soluzioni da 4,5 e 5 pollici.  A favore di questa tesi troviamo la comodità di avere un’interfaccia più grande, una maggiore libertà di movimento, navigazione più gradevole, film più belli a vedersi e così via. Più uno smartphone ha un display grande, meglio è. Addirittura, c’è chi vorrebbe dei mini tablet da 7 pollici con funzioni telefoniche. Per questa tipologia di utenti, l’iPhone viene quasi sempre scartato soprattutto per lo schermo considerato troppo piccolo. Apple perde quindi dei potenziali clienti.

Sappiamo che Apple, storicamente, non ha mai chiesto agli utenti cosa volessero (Steve Jobs amava ripetere una frase di Henry Ford, praticamente il primo a realizzare auto per tutti: “Se avessi chiesto alla gente cosa voleva, mi avrebbero risposto ‘cavalli più veloci’ “), ma ha sempre cercato di realizzare un prodotto che facesse dell’esperienza d’uso il suo punto più importante, proprio per accontentare i clienti con elementi che, magari, non avevano mai visto prima. Unica eccezione a questa filosofia è stata l’iPad mini, tablet da 7,9 pollici che è sembrato più una risposta al mercato, che un dispositivo pensato e progettato da anni.

Allora perchè non ascoltare anche gli utenti che chiedono iPhone con schermi più grandi? Certo, ci sono degli elementi che, ad oggi, devono essere tenuti in considerazione: realizzare un display retina da 5 pollici costa di più, poi bisogna integrare una batterie più potente e un processore capace di supportare schermate più grandi. Quindi un iPhone da 5 pollici, realizzato oggi, potrebbe significare prezzo sensibilmente maggiore e peso superiore all’iPhone 5. Ad oggi. Poi, domani, potrebbero uscire nuove tecnologie che consentiranno di realizzare schermi retina a basso prezzo e batterie più potenti e leggere.

Inoltre, uno schermo da 5 pollici potrebbe avere la stessa risoluzione degli iPad retina, per cui gli sviluppatori non dovrebbero riscrivere le proprie applicazioni. Apple realizza già Mac e iPad di diverse dimensioni… in futuro succederà lo stesso anche all’iPhone?

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Editoriali