Apple ha introdotto un nuovo sistema di verifica a due fasi per tutti gli ID, aggiungendo un ulteriore protezione per gli account Apple.
Il sistema a due step richiede di verificare l’identità dell’utente utilizzando uno dei dispositivi in suo possesso, prima di poter apportare delle modifiche al proprio account o di poter effettuare acquisti su iTunes e App Store da un nuovo dispositivo. Apple invierà tramite messaggio anche una chiave di ripristino per poter accedere all’account nel caso in cui venga persa la password o il dispositivo.
Una volta abilitato, il nuovo sistema va a sostituire le domande di sicurezza che venivano poste in precedenza quando un utente doveva reimpostare la password o effettuare acquisti su un nuovo dispositivo non ancora abbinato al proprio account.
La nuova procedura va sicuramente a migliorare la sicurezza degli ID Apple, in quanto una password dimenticata può ora essere recuperata utilizzando il proprio dispositivo o – nel caso sia stato perso – anche un dispositivo di fiducia. Tale sistema richiederà una password formata da una lettera, un numero, una lettera maiuscola e almeno otto caratteri per poter poi passare al secondo step di verifica che andrà ad inviare una ulteriore chiave al dispositivo dell’utente.
Tale codice di sicurezza per la verifica dell’account viene inviato tramite SMS o mediante l’app Trova il mio iPhone. In questa fase, l’utente potrà selezionare un unico dispositivo su cui poter ricevere tale codice.
Al momento, il sistema di verifica a doppio step è disponibile solo per gli account USA, irlandesi e australiani.