Apple ritorna al primo posto nella classifica annuale di Barron dedicata alle aziende più rispettate al mondo, superando la Berkshire Hathaway con un punteggio nettamente superiore rispetto agli altri partecipanti.
Apple aveva vinto 5 delle ultime sei edizioni di questo speciale concorso, in quanto proprio l’anno scorso aveva perso il suo primato scendendo addirittura al terzo posto a causa di un calo precipitoso delle sue scorte di magazzino e delle azioni in Borsa.
Da allora, il titolo ha guadagnato il 60% in un anno e le vendite di tutti i dispositivi sono andate molto bene. Grazie a questi dati, Apple è ritornata ad essere l’azienda più rispettata al mondo secondo Barron. Al secondo posto troviamo la Berkshire, mentre al testo fa un balzo in avanti dal ventiseiesimo posto la Boeing, grazie ad un anno ricco di soddisfazioni e guadagni. Google rimane al quarto posto.
Le 100 aziende che fanno parte della classifica Barron vengono valutate in base al mercato azionario, ai flussi di cassa, all’immagine della società e ad altri fattori. Quest’anno, Apple ha raggiunto il punteggio di 3,94 su 4, mentre Berkshire si è fermata a 3,58. Chi ha votato ribadisce che le paure di una Apple senza Steve Jobs sono state superate dall’ottimo lavoro di Tim Cook.