Army of Darkness Defense: un particolare castle defense su iPhone

Basato sulla pellicola “la casa 3: l’armata delle tenebre”, questo Army of Darkness Defense si presenta come un castle defense davvero curioso, con elementi RPG a supporto. Vediamo di che si tratta.

Nei panni di un condottiero armato fino ai denti, al secolo Ash, dovremo spostarci lateralmente come nel più classico dei platform, per abbattere le orde di scheletri che ci verranno incontro. Inizialmente la strada sarà sbarrata solo da pochi nemici, ma ben presto, con l’avanzare degli stage, le nostre armi non saranno più sufficienti a contenere le orde dei non morti. E così, come di solito accade nei defense game, avremo la possibilità di creare diverse tipologie di unità a nostro supporto. Ogni unità ha le proprie abilità e il proprio costo: ci sono arceri, spadaccini, combattenti dotati di lunghe lance, e altri prodi pronti a schierarsi al nostro fianco.

Anche questo folto esercito, però, potrebbe ben presto rivelarsi impotente di fronte agli attacchi nemici. Fortunatamente avremo l’opportunità, di tanto in tanto, di aiutarci attraverso abilità e attacchi speciali, il cui utilizzo è relegato al ricarico di un’apposita barra. Questi attacchi variano da incantesimi a colpi di fucile più efficenti, per finire, ad esempio, ad una pioggia di frecce infuocate pronte a fare una vera e propria strage.

Tra un livello e l’altro, avremo la possibilità di upgradare le nostre qualità, di scegliere la tipologia di esercito da portare in battaglia, e gli incantesimi di cui servirci durante una missione.

A livello visivo, AoD presenta un look cartoon davvero ben fatto, con tanto di supporto al Retina Display,un background ricco di colori, pur mantenendo una paletta cromatica scura che rende l’atmosfera tenebrosa. Del resto, non dimentichiamoci che scendiamo in battaglia contro scheletri e creature dell’oltretomba. Il colpo d’occhio generale è davvero piacevole, anche se lo stesso non può dirsi dei menù che sembrano essere più spogli e meno curati.

Il gameplay è piuttosto semplice anche se forse un tantino limitato. Difatti, potremo avanzare o indietreggiare solo e soltanto con il nostro personaggio principale, mentre le truppe che andremo a creare di volta in volta, avanzeranno solo in una direzione guidati dalla CPU e , dopo poco,saranno destinati ad incontrare una morte certa. Se avessimo potuto gestire anche queste unita, l’azione sarebbe stata più frenetica e avrebbe goduto, in generale, di una maggiore profondità.

Inoltre, anche se i nemici e gli alleati saranno posizionati su piani differenti, gli attacchi automatici andranno a colpire in modo più o meno casuale chiunque si trovi a tiro, non potendo decidere quale nemico attaccare. Insomma, dopo un paio di sessioni, si potrebbe sentire una certa ripetitività di fondo.

Ad ogni modo, il titolo è attualmente disponibile alla cifra di 0,79€. Li vale tutti e gli appassionati del film, oltre che dei defense game, troveranno di che divertirsi, pur senza aspettarsi grande profondità.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store