L’iPhone sta diventando sempre più un dispositivo adatto anche ai professionisti e non è un caso se anche la Autodesk abbia deciso di investire sulla piattaforma iOs pubblicando l’applicazione AutoCAD WS (AppStore – Gratis).
Con AudoCAD WS è possibile visualizzare su iPhone i disegni e i progetti in formato DWG. L’utente può quindi consultare e modificare tutti gli archivi DWG, lavorando direttamente tramite iPhone, modificando, inserendo appunti o revisionando disegni in modo molto intuitivo e direttamente “sul campo”, senza dover portare ingombranti notebook o fogli di carta.
Queste le funzioni di AutoCAD WS:
- Possibilità di aprire disegni DWG caricati sullo spazio on the cloud di AutoCAD WS
- Possibilità di visualizzare ogni aspetto del disegno DWG inclusi riferimenti esterni, livelli e layer di immagini
- Possibilità di utilizzare il multitouch per zoom e spostamento per navigare in disegni di grandi dimensioni
- Con un tocco sugli oggetti è possibile selezionarli, muoverli, ruotarli e ridimensionarli
- Possibilità di disegnare forme con precisione usando le modalità Ortho e Snap
- Possibilità di aggiungere note di testo direttamente sul dispositivo
- Possibilità di controllare le distanze sul disegno mentre siete sul posto e salvate le vostre modifiche sullo spazio online AutoCAD WS per avere disegni sempre aggiornati
- Condivisione dei progetti con altri direttamente dal dispositivo
- Possibilità di lavorare sullo stesso DWG con altre persone simultaneamente
- Possibilità di vedere in tempo reale le variazioni: AutoCAD WS registra immediatamente i cambiamenti fatti da voi e dagli altri sullo spazio di lavoro online
Quando viene lanciata per la prima volta l’applicazione è possibile creare un account per usufruire dello spazio in the cloud offerto da AutoDesk e con il quale è possibile accedere a tutti i disegni caricati.