Binary Clock è un nuovo tweak per dispositivi jailbroken che permette di rimpiazzare l’orologio di default della schermata di blocco di iOS con uno di tipo binario, tanto interessante quanto complicato da leggere. Il tweak permette di selezionare tra circa una dozzina di temi differenti per colore e dimensione, e permette inoltre di nascondere o visualizzare la data corrente nella lockscreen.
Nonostante non sia tra gli orologi più comodi e semplici da leggere, l’orologio binario che viene introdotto nella schermata di blocco di iOS da Binary Clock è senza dubbio interessante. Una volta installato Binary Clock sul vostro iPhone jailbroken, il pacchetto andrà ad aggiungere un nuovo orologio binario alla lockscreen che sostituirà quello presente di default in iOS. Se vorrete tornare all’orologio originale, basterà disattivare il tweak dalle Impostazioni. Anche cambiare tema al tweak è molto semplice: si potrà infatti cambiare in modo dinamico il tipo di orologio senza eseguire un respring.
Nel video che segue, vi mostriamo la review di Binary Clock realizzata da iDownloadBlog.
Di default, Binary Clock rimuove la data dalla schermata di blocco ma questa impostazione può essere facilmente reintrodotta dalle impostazioni del tweak. Considerate, però, che se abiliterete la data nella schermata di blocco, la dimensione dell’orologio binario verrà ridotta a favore, appunto, della visualizzazione della data corrente.
Ma come si fa a leggere un orologio binario? Prima di tutto, dovete sapere che un orologio binario visualizza le ore, i minuti e anche i secondi, a differenza dell’orologio ufficiale di iOS per la schermata di blocco. I secondi sono ciò che più confonde l’utenza. Per il momento, infatti, li ignoreremo. I primi due campi, invece, sono dedicati alle ore e ai minuti.
Per leggere l’ora, dovete dividere tra colonne e righe: su un tipico orologio binari, ci sono quattro righe e sei colonne. Le quattro righe hanno un valore numerico (1,2,4 e 8). La prima colonna continene un cuore rosa nella prima riga del valore di 1, così come la seconda colonna contiene sempre un cuore rosa nella prima riga del valore di 1. In ore, abbiamo quindi il valore 11.
Passando alla sezione dedicata ai minuti, la prima colonna contiene due cuori rosa de valore di 1, mentre la seconda colona contiene tre cuori nelle posizioni 1, 2 e 4. Se sommate questi valori, ottenete un valore finale di 7. Il valore della sezione dedicata ai minuti è quindi di 1 e 7, oppure di 17.
Complessivamente, quindi, sono le 11:17. Lo stesso discorso vale anche per i secondi, anche se il calcolo si complica ulteriormente risultando ancora meno pratico.
Nonostante la lettura dell’ora possa, con il tempo, diventare più semplice, purtroppo Binari Clock non è attualmente compatibile con il Retina Display di iPhone 4 e successivi. Speriamo che lo sviluppatore ponga rimedio a questa mancanza con i futuri aggiornamenti del tweak.
Potete acquistare Binary Clock dalla repository di BigBoss al prezzo di 0.99 dollari. Il tweak è disponibile ovviamente per il download dal Cydia Store, accessibile solo sui dispositivi jailbroken.
Via – iDownloadBlog