In pochi giorni, su Cydia sono arrivati ben tre tweak per bloccare le applicazioni con l’impronta digitale su iPhone 5s: i programmi che utilizzano il Touch ID per rendere più sicuro l’accesso ai software sono BioProtect, Applocker e, ultimo arrivato, BioLockdown di Ryan Petrich. Vediamo assieme le caratteristiche di quest’ultimo tweak.
AGGIORNAMENTO: abbiamo realizzato una video recensione di BioLockdown. La trovate di seguito. Buona visione!
La privacy e la sicurezza, si sa, sono tutto per gli utenti iPhone e non solo. Con gli smartphone che diventano sempre più smart e sono quindi in grado di contenere sempre più dati, sapere che alcuni di essi sono totalmente al sicuro da sguardi o accessi indiscreti, fa stare tutti più tranquilli. Tuttavia, nonostante l’introduzione dei codici di sicurezza, prima solo numerici, poi anche alfanumerici, e infine del Touch ID che protegge l’accesso all’iPhone con l’impronta digitale del possessore, se volete mettere al sicuro la vostra privacy e possedete un iPhone 5s, allora BioLockdown è probabilmente il tweak che non deve mancare sul vostro iPhone. Questo programma consente di proteggere l’accesso a singole app o a singole impostazioni dell’iPhone tramite l’utilizzo dell’impronta digitale del possessore.
Perché, a nostro avviso, BioLockdown è il miglior tweak per proteggere app, impostazioni e toggle con Touch ID? La risposta è piuttosto semplice: prima di tutto, a differenza di altri tweak, BioLockdown utilizza una grafica più simile a quella di iOS 7 e, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte; entrando, invece, nei dettagli tecnici, BioLockdown consente – a differenza di altri programmi – di proteggere non solo le app, ma anche delle impostazioni specifiche (ad esempio, le impostazioni dell’app di Facebook piuttosto che proprio le impostazioni di BioLockdown) o persino i toggle di sistema, come i pulsanti rapidi per regolare le impostazioni nel Centro di Controllo. Altri tweak non si sono spinti così oltre.
Ancora, un motivo per scegliere BioLockdown rispetto ad alternative simile è dato dalla compatibilità con Flipswitch: in futuro, infatti, sarà possibile estendere le funzionalità di questo tweak grazie all’utilizzo di comode estensioni realizzate proprio utilizzando la piattaforma Flipswitch, realizzata sempre dallo sviluppatore di BioLockdown. E poi, dato il periodo, un altro motivo per scegliere questo tweak è dato dal prezzo: 1.99 dollari contro i 2.99 dollari di BioProtect. Certo, c’è Applocker a 0.99, ma le funzioni che offre BioLockdown non le offrono, al momento, gli altri due tweak.
Se siete interessati, potete acquistare BioLockdown dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 1.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.