Ricevete troppo spesso chiamate da un numero che vi infastidisce oppure siete vittime del solito fastidioso call center che vi tartassa con fastidiose e continue telefonate? Ebbene, in caso non lo sapeste su iPhone è possibile bloccare numero di telefono.
Come bloccare un numero su iPhone
La procedura di blocco di un numero su iPhone è davvero molto semplice e in pochi istanti vi libererà da quei fastidiosi interlocutori che si ostinano a non darvi pace. La procedura che andiamo a eseguire è ovviamente reversibile e nel qual caso vi accorgete di aver bloccato un numero sbagliato, potrete sempre tornare sui vostri passi sbloccando il numero desiderato.
Per bloccare un numero di telefono sul vostro iPhone ci sono diverse soluzioni, ma in questa guida andremo a vedere le più semplici. iOS infatti consente di bloccare numerazioni senza l’utilizzo di applicazioni di terze parti e questo consente di semplificare notevolmente la procedura.
Blocco da registro chiamate
Grazie al registro chiamate di iOS, possiamo andare a bloccare tutti quei numeri indesiderati presenti o meno all’interno della nostra rubrica. Per bloccare un numero dal registro chiamate non dovete fare altro che accedere all’app Telefono di iPhone ed entrare nella sezione Recenti.
Procede ora premendo sul pulsante raffigurante una “i” cerchiata a destra nella riga relativa al contatto che volete bloccare. Con questa operazione si aprirà una finestra con un dettaglio relativo al numero selezionato.
Proprio in questa seconda schermata ritroverete il pulsante Blocca contatto che vi consente di bloccare il numero di telefono indesiderato, che non potrà più contattarvi. Basta premere questo tasto per bloccare quel particolare numero.
LEGGI ANCHE: Come bloccare le chiamate anonime su iPhone
Impostazione Blocco chiamate e identificazione
Esiste poi un secondo metodo per bloccare un numero di telefono, ma in questo caso il contatto da bloccare dovrà necessariamente essere presente nella nostra rubrica.
Attraverso l’applicazione Impostazioni scorriamo fino alla voce Telefono e una volta all’interno selezioniamo la funzione Blocco chiamate e identificazione.
Una volta all’interno di questo menù vi basterà premere sulla voce Blocca contatto per aprire la rubrica e andare così a selezionare il contatto da bloccare. Il suddetto contatto rimarrà bloccato anche se lo eliminerete dalla rubrica, tuttavia non sarete più in grado di distinguerlo dagli altri numeri grazie al nominativo. In questo pannello potrete inoltre visualizzare tutti i contatti da voi bloccati, così da avere sempre un dettaglio completo dell’elenco di blocco.
Resta ovviamente ben inteso che tale procedura non impedirà al contatto in oggetto di raggiungervi mediante applicazioni terze come Whatsapp, Telegram e simili. Pertanto se volete definitivamente bloccare un contatto fastidioso dovrete procedere al blocco su tutte le altre piattaforme di terze parti.
Sbloccare un numero bloccato su iPhone
Attraverso il menù Blocco e identificazione chiamate precedentemente descritto, possiamo anche andare a sbloccare contatti che non vogliamo più tenere bloccati. L’operazione è davvero molto semplice e vi basterà trascinare il dito da destra verso sinistra sulla riga del contatto da sbloccare per visualizzare il comando Sblocca.
Premete sul pulsante Sblocca e il contatto sarà nuovamente in grado di raggiungervi.
Maggiori informazioni, come sempre, sul sito ufficiale del supporto Apple.