“Bloons TD 4”: La recensione di iPhoneItalia di un ottimo Tower Defense Game

Da qualche mese è presente su AppStore “Bloons TD 4”, un eccellente Tower Defense Game.

“Bloons TD 4” è senza dubbio uno dei migliori Tower Defense Game presenti su AppStore. Uno dei suoi pregi principali è quello di offrire un gameplay semplice e immediato, adattissimo anche ai casual gamer, senza trascurare la componente strategica, tanto cara ai puristi del genere. Caratteristica questa molto poco comune tra i TD. Potete trovare “Bloons TD 4” su AppStore al prezzo di 2,39 Euro cliccando qui (oppure scaricare la versione Lite gratuita del gioco cliccando qui). Se desiderate acquistare la versione iPad (chiamata Bloons TD 4 HQ), potete trovarla al prezzo di 3,99 Euro cliccando qui (oppure la versione Lite Gratuita cliccando qui).

Partiamo come di consueto, analizzando il comparto grafico: sotto questo punto di vista “Bloons TD 4” presenta una grafica fumettosa e scherzosa, contraddistinta da un character design semplice, ma molto efficace. I vari livelli di gioco sono coloratissimi e pieni di vita e le nostre torrette (nella maggior parte dei casi unità belliche controllate da scimmiette), presentano animazioni esilaranti. L’effetto estetico globale è quindi piacevole, sebbene molti elementi grafici lascino a desiderare: il livello di dettaglio è infatti nella media, stesso dicasi per la definizione.

Il comparto sonoro è ottimo, ricco di musiche simpatiche e scanzonate (in tema con lo spirito del gioco) ed effetti sonori esilaranti.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto grafico che di sicuro non rappresenta lo stato dell’arte dei Tower Defense Game visti finora su AppStore, ma che si rivela essere perfettamente funzionale allo stile del gioco, riuscendo a trasmettere allegria.

La struttura di gioco è quella classica dei Tower Defense Game, con l’aggiunta di alcuni elementi che ne aumentano notevolmente la profondità. Aldilà del numero e della varietà di torrette (che sono davvero tantissime, tutte dotate di un gran numero di upgrade sorprendenti), potremo infatti decidere quale strategia di attacco impostare singolarmente per ogni unità disposta sulla mappa di gioco: toccando infatti una torretta, si aprirà (oltre alle opzioni di potenziamento) un menù che ci consentirà di scegliere se essa dovrà attaccare prioritariamente i primi nemici della fila (o meglio dell’ondata), gli ultimi, i più deboli o i più forti. Questa caratteristica aggiunge una notevole profondità all’azione di gioco.

Come dicevamo poco fa, le torrette sono davvero numerose e tutte sorprendenti: potremo disporre di scimmie superman (o meglio supermonkey), navi pirata (rigorosamente capitanate da scimmiette), cacciabombardieri, Scimmiette spara-colla (che ricordano molto il mitico Grunt dei “Filmation’s Ghostbusters”, che con la sua temibile pistola alla Fanta-gommina seminava il panico tra gli spettri) e via discorrendo. Altra caratteristica particolarmente apprezzabile è la varietà dei potenziamenti di cui le nostre unità dispongono: nella maggior parte dei casi infatti non si tratterà unicamente di miglioramenti relativi alla potenza di attacco, gittata e velocità, bensì di veri e propri cambiamenti strutturali della torre in questione.

Per farvi l’esempio più lampante basta osservare l’unità di attacco base ossia la scimmietta spara-dardi (che corrisponde alla classica torre-freccia): dopo un paio di potenziamenti essa si trasformerà infatti in una piccola catapulta, con caratteristiche totalmente diverse. Questo rende l’azione di gioco ancora più varia e non sempre il massimo potenziamento si rivelerà essere la scelta migliore.

è possibile affrontare le numerose mappe di gioco in tre livelli di difficoltà (facile, medio, difficile). Al termine di ogni livello ci verrà assegnato un punteggio e una medaglia (di bronzo, argento oppure oro), collezionando medaglie d’oro potremo acquistare bonus e potenziamenti vari. è inoltre possibile affrontare ogni livello di gioco in ben tre modalità diverse: questa possibilità aumenta notevolmente la già ottima longevità del titolo in questione! La componente strategica è più che discreta, sebbene non sia difficile trovare titoli più impegnativi sotto questo punto di vista. Vi sono infatti alcune torrette che una volta raggiunto il livello massimo di potenziamento sono forse troppo potenti e permettono di gestire il resto della partita con estrema tranquillità (anche a livello “Difficile” purtroppo). Personalmente preferisco quando durante un livello di gioco, la situazione diventa gradualmente sempre più critica e difficile da gestire, spingendo il giocatore  a inventarsi sempre qualcosa di nuovo. In “Bloons TD 4” purtroppo questo non accade e anzi si verifica proprio il contrario.

Le ondate più impegnative sono di solito le prime: una volta sistemata la base per una buona difesa infatti, di solito basta gestire scrupolosamente le proprie risorse per essere più che sicuri di poter affrontare agevolmente i minacciosi palloncini. Se questo aspetto è del tutto adeguato per la modalità “Facile” e “Normale”, così da permettere al giocatore occasionale di fare partite rilassanti, diventa meno giustificabile a livello “Difficile”, che di solito viene scelto da coloro che desiderano una sfida molto impegnativa.

Non fraintendetemi, ritengo “Bloons TD 4” davvero un ottimo titolo, semplicemente avrei apprezzato un livello di difficoltà maggiore per la modalità “Difficile”. Su AppStore ci sono TD talmente impegnativi, che obbligano a vendere ad ogni ondata tutte le torrette precedentemente piazzate, per riorganizzare la difesa con torrette appropriate all’ondata successiva, in “Bloons TD 4” questo non accade.

Detto questo, ci troviamo comunque di fronte ad un eccellente TD, in grado di offrire un’esperienza di gioco molto varia, divertente, spensierata e rilassante. Indubbiamente un titolo consigliatissimo ai casual gamers, che una volta provato “Bloons TD 4” si innamoreranno del genere. Rimane comunque un ottimo acquisto per tutti gli appassionati di Tower Defense Game, perchè la varietà, imprevedibilità e fantasia delle unità belliche presenti nel titolo in questione, valgono da sole il prezzo del gioco. Consigliatissimo.

VOTO: 4,5/5

Se non avete ancora avuto modo di consultarla, cliccando qui trovate la nostra guida all’acquisto dei Tower Defense Game su iOS (che presto dovremo nuovamente aggiornare visto il numero di buoni titoli usciti nelle ultime settimane).

Potete trovare “Bloons TD 4” su AppStore al prezzo di 2,39 Euro cliccando qui (oppure scaricare la versione Lite gratuita del gioco cliccando qui). Se desiderate acquistare la versione iPad (chiamata Bloons TD 4 HQ), potete trovarla al prezzo di 3,99 Euro cliccando qui (oppure la versione Lite Gratuita cliccando qui).

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi