Blue Skies è un gioco in 2D che consiste nel dover controllare un elicottero in varie missioni di guerra.
L’applicazione è installabile tramite AppStore al prezzo di 7,99 euro. 4,99 euro.
Cliccando su New Game inizierà subito la prima missione che, insieme ad altri 2 livelli, altro non è che un tutorial per capire le dinamiche di gioco. Ogni missione viene anticipata da dei discorsi (in inglese) tra il nostro “capo” e il nostro personaggio.
L’elicottero viene controllato tramite accelerometro, mentre per sparare dobbiamo semplicemente dare dei colpi con il dito nella parte inferiore del display (a destra per il mitra, a sinistra per i missili o altre armi speciali).
La visuale è dall’alto, proprio come i vecchi videogames. Graficamente, quindi, siamo su livelli sufficienti, dato che la semplicità è tutta a favore di un maggior controllo e una migliore visuale dei singoli livelli.
Come accennato all’inizio, lo scopo è quello di raggiungere determinati obbiettivi per ogni missione: distruggere tutti i nemici, arrivare salvi in un determinato punto, prendere il controllo di basi nemiche e così via.
Per ogni missione abbiamo una base di appoggio su cui poter tornare per rifornirci di armi, fare il pieno di benzina e aggiustare l’elicottero. Nella base è possibile anche acquistare nuove armi e potenziamenti grazie al denaro acquisito nella distruzione dei nemici (ogni nemico distrutto, infatti, lascerà qualcosa come soldi, munizioni o cure).
Nella guida saremo aiutati da due indicatori: il verde, che indica la posizione della nostra base, e il rosso, che indica la posizione dei nemici e degli obbiettivi da raggiungere. Dovremo però stare attenti sia al livello del carburante (indicatore di destra) che a quello della salute (indicatore di sinistra), poichè se uno dei due arriva a 0 la missione fallirà.
Il comparto audio è di ottima fattura, sia per le musiche che per gli effetti sonori (dall’elicottero, alle esplosioni).
La giocabilità è molto buona, grazie a dei controlli, tutti basati sull’accelerometro, ben realizzati e molto reattivi
La longevità invece si attesta su livelli mediocri, infatti se da una parte le missioni sono ben 30, dall’altra purtroppo le dinamiche di gioco si ripetono costantemente e dopo i primi 6-7 livelli in cui ci si diverte, dopo sa tutto di già visto. Alla fine, insomma, stanca.
Il gioco è quindi consigliato soltanto agli appassionati del genere, che apprezzeranno l’ottima realizzazione tecnica del prodotto.
Voti
Audio: 8
Gameplay: 7,5
Grafica: 6
Longevità: 5
Compatibilità iPhone:6,5
Totale: 6,5