La Readdle sta sviluppando un nuovo lettore di e-book per iPhone e noi abbiamo avuto l’onore di poterlo provare in anteprima per gli utenti di iPhoneItalia!
Partiamo subito dall’interfaccia: semplice, sobria ed elegante, ricalca le classiche librerie in legno stile ‘800.
All’interno visualizziamo i libri che abbiamo caricato sul nostro iPhone, in modo da poterli scegliere ed aprire come se fossero cartacei.
Una volta cliccato su un libro verrà automaticamente caricato e possiamo quindi sfogliarlo con il classico movimento del dito (swipe) che utilizziamo anche per sfogliare le foto.
Cliccando in basso abbiamo accesso ad una serie di opzioni:
- Possibilità di scorrere velocemente alla pagina desiderata muovendo l’apposito cursore in basso
- Accedere all’indice dei capitoli
- Cercare una particolare parola all’interno dell’intero libro
- Visualizzare le informazioni sull’ebook che stiamo leggendo, con la possibilità di: cambiare nome, autore, dimensione caratteri, tipo di carattere (queste opzioni sono accessibili anche dal menù impostazioni)
- Aggiungere un segnalibro
Di default abbiamo due ebook in inglese, ma possiamo anche caricarne altri accedendo all’iPhone tramite browser inserendo l’indirizzo specificato nell’applicazione stessa. In alternativa possiamo spostare il tutto tramite USB!
Infine possiamo scaricare tutti gli ebook del progetto free “Project Gutenberg“.
I formati supportati sono: txt, fb2, PDF, html e rtf (quest’ultimo in fase di test)
Books è un lettore di ebook molto completo e graficamente ben realizzato. L’applicazione è ancora in fase beta, per questo il rilascio su AppStore è atteso dopo l’estate.
Come sempre, vi terremo aggiornati.