Siamo ormai vicini al periodo natalizio. Indubbiamente molti di voi lettori avranno iniziato a pensare ai vari regali e regalini natalizi come ogni anno. Noi della redazione di iPhoneItalia vogliamo cogliere anche questa occasione per presentarvi dei prodotti che possono stuzzicare la vostra voglia di shopping e magari darvi lo spunto per un possibile regalo ai vostri iDevice. L’occasione questa volta ce la dona Bose con il suo SoundDock Portable.
Bose non è sicuramente una società che necessità di presentazioni. La qualità indiscussa dei sistemi audio che produce, l’hanno resa una delle più importanti case al mondo nella produzione di apparecchi acustici di qualità prima in ambito professionale, successivamente sempre di più anche in ambito amatoriale. Da diversi anni Bose presenta soluzioni sempre più vicine al crescente “mondo mobile” rappresentato dai dispositivi con la mela come iPod e iPhone. Gli sforzi di BOSE si sono chiaramente concentrati a ridurre i chiari limiti qualitativi imposti da questi dispositivi che, pur essendo belli ed affidabili, trasmettono un audio compresso. La compressione mp3 della maggior parte dei nostri brani su iPod o iPhone, taglia tutte quelle frequenze che l’orecchio umano “non dovrebbe percepire”, risparmiando spazio sui nostri dischi e permettendoci di portare in giro con noi, centinaia di brani. Un buon orecchio però, percepisce che l’audio riprodotto dai nostri dispositivi è comunque privo di quelle sfumature musicali tipiche di una registrazione in alta fedeltà.
Il SoundDock Portable di BOSE, promette di colmare questa mancanza attraverso l’uso di un’elettronica capace di ricreare le frequenze audio perse dai nostri brani in fase di conversione. Chi ha già esperienza con sistemi BOSE sa già di poter contare su un esperienza musicale di qualità, capace di farci apprezzare un’ampia gamma di tonalità, dai bassi più profondi alle note più acute. Quello che riuscirà a stupirvi questa volta però, è che un sistema “mono” cassa e portatile come questo, riesca a regalare la stessa esperienza di alta fedeltà partendo da un audio compresso. Alla base vi è una moderna tecnologia a guida d’onda, ottimi diffusori e un woofer di nuova progettazione altamente efficiente. La guida d’onda mensionata, altro non è che un lungo condotto integrato all’interno del SoundDock Portable che amplifica i suoni provenienti dal woofer, offrendo così bassi più profondi e potenti.
L’audio che ne deriva è a tratti talmente realistico e potente che si fa fatica a credere che provenga da un dispositivo così piccolo. Ci sembra più che giusto però farvi notare che, visto il prezzo consigliato da BOSE, non poteva che essere così. SoundDock Portable infatti, si trova a dover competere con sistemi stereo più grandi e di poco più costosi. L’arma di BOSE non sarà sicuramente il prezzo, ma la capacità di donare buona qualità audio in dimensioni tanto contenute.
Un’altra caratteristica di questo sistema audio è la pulizia del suono a qualsiasi volume. Come molti altri impianti BOSE infatti, anche con questa dock station avrete la garanzia di poter alzare il volume fino al livello più alto, avrete sempre un suono pulito, chiaro e senza antipatiche distorsioni. Grazie a questo sistema di equalizzazione, il SoundDock Portable Bose, regola il livello di ogni frequenza per offrire un bilanciamento dei toni naturale e un suono limpido su tutto lo spettro sonoro. Mentre grazie all’elaborazione del segnale, potrete godere di un suono ricco e realistico a ogni livello d’ascolto, nonostante l’origine audio sia compressa. Ciò che colpisce i più è il suono cristallino che esce da un prodotto così piccolo. Un suono pulito, dai bassi corposi, capace di trasformare i nostri iPod in sistemi HI-FI di ottima qualità. La musica viene riprodotta mettendo in evidenza particolari e sfumature che si erano notate precedentemente.Per garantire l’efficienza di questo sistema audio in qualsiasi situazione, BOSE ha pensato bene di schermare gli altoparlanti. In questo modo non si incontra nessun tipo di interferenza collocando il SoundDock vicino a qualsiasi dispositivo elettronico. Questo Bose lo fa per tutti i suoi prodotti, garantendo qualità audio in qualsiasi occasione. SoundDock Portable infatti dispone di un equalizzatore elettronico interno automatico per migliorare il suono e casse schermate in modo da evitare fastidiose interferenze se posto vicino a monitor, TV o lo stesso iPhone nel ricevere il segnale telefonico. Nelle nostre prove non abbiamo mai rilevato un fruscio, mai un sibilo legato alla tensione elettrica, mai il classico rumore di interferenza dato dall’aggancio al ripetitore GSM del nostro iPhone.
Bose SounDock ha le sembianze di un altoparlante ed effettivamente si fa fatica a distinguerlo dai suoi fratelli in casa Bose. Un design semplice ma sempre in puro stile BOSE. Una linea dal taglio leggero, moderno ed elegante, capace perciò di adattarsi in qualsiasi ambiente. Si tratta di un bell’oggetto, capace di inserirsi in un contesto moderno ma anche in un classico arredamento color ciliegio!
La possibilità di utilizzarlo senza corrente inoltre, offre la possibilità di poterlo posizionare dove si desidera senza l’ingombro di fastidiosi fili e cavi di alimentazione. La base in cui potrete inserire l’iPod o l’iPhone è a scomparsa, basterà una leggera pressione sul fronte del SoundDock e apparirà scorrendo molto elegantemente.
Bose con il suo SoundDock Portable, vuole avvicinarsi ancora di più alle dinamiche e la vivacità di un utenza giovane, sempre pronta a portar con sé la propria musica e condividerla con gli amici. Ecco perché SoundDock Portable diviene l’oggetto ideale per feste e serate in compagnia. La possibilità di utilizzare un iPhone o qualsivoglia iPod grazie alla retro compatibilità, rende reale la condivisione della nostra musica di tutti i nostri amici. Qualora qualcuno non avesse la propria musica su dispositivi nati a Cupertino, il SoundDock Portable Bose offre anche un ingresso audio standard, permettendovi di ascoltare la musica proveniente da qualsiasi dispositivo. Si tratta del classico jack delle nostre cuffiette, per tanto sarà necessario avere un piccolo cavetto con jack audio maschio-maschio. Sul retro è posizionata una batteria agli ioni di litio che permette di riprodurre musica senza dipendere da una spina di corrente. L’autonomia dichiarata della batterie va da 3 ore con volume al massimo sino a 8 ore per un uso più tranquillo. Dal nostro utilizzo abbiamo riscontrato circa 7 ore di autonomia, divise in più sessioni. Mentre il tempo di ricarica ci è sembrato piuttosto lungo, nell’ordine delle 4 o 5 ore. La batteria può essere rimossa per lunghi periodi di utilizzo in casa. La portabilità nativa di questo prodotto è resa evidente in quanto nella parte superiore del SoundDock portatile è integrata una maniglia per il trasporto.
Il manuale d’istruzioni è molto semplice in quanto non vi sono particolari necessità tecniche da avere per utilizzare al meglio questo sistema. Comodo il telecomando per pilotare le principali funzioni a distanza. Vi permetterà di controllare il sistema a distanza per spegnimento/accensione, controllo del volume, cambio traccia, pause/play, prossima traccia, traccia precedente. Come molti altri dock musicali, sarà possibile controllare l’iPod o l’iPhone quando viene collegato e ricaricarne la batteria, indipendentemente dall’uso a batteria o a corrente del dock.
Il prezzo consigliato per questo sistema audio, non è sicuramente da regalo, ma se siete dei grandi ascoltatori di musica e volete alte prestazioni unite a facilità di utilizzo, minimo ingombro e massima portabilità, probabilmente rientrate in quella fascia di utenza che vorrà spendere 399 euro per il SoundDock Portable Bose. Un acquisto che forse non viene fatto ad occhi chiusi, ma la cui affidabilità e soprattutto la qualità del prodotto ripagheranno in poco tempo.