Bravo Force: Last Stand è uno sparatutto in prima persona apparso sull’App Store da pochi giorni. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
Bravo Force: Last Stand è un gioco in cui il personaggio è precipitato dietro le linee nemiche, sarà vostro dovere resistere alle numerose ondate di nemici il più possibile. Sebbene venga commercializzato come uno sparatutto, il titolo effettivamente si allontana notevolmente dalle applicazioni che gli esperti del settore preferiscono. Il motivo di tale affermazione è semplice, nel corso dell’esperienza dovrete sparare, ma non vi potrete muovere ed il personaggio ricalcherà sempre le medesime zone dell’unica mappa a disposizione.
Ecco allora che con l’avanzare del tempo l’esperienza diventerà parecchio noiosa e ripetitiva, il vostro compito sarà sempre e solo quello di toccare lo schermo in prossimità dei nemici per colpirli e guadagnare punti. Nel corso della partita niente cambierà, per ogni nuova ondata avrete modo di sfidare altri “cattivi” che cercheranno di uccidervi utilizzando sempre le stesse armi. Nonostante il titolo non venga commercializzato gratuitamente, esiste la possibilità di potenziare le armi a disposizione sfruttando le “monete” acquisite nel corso della partita. Sino a qui tutto normale, l’unica precisazione è che dovrete attendere molto tempo prima di riuscire ad aver racimolato il necessario per un potenziamento, per velocizzare il tutto entrano in gioco le in-app con le quali potrete utilizzare denaro reale per comprarne di virtuale.
Un’altra caratteristica che trasforma ancor di più il titolo è l’obbligo di collegare il proprio profilo di Facebook per riuscire a sbloccare nuovi obbiettivi ed armi. A dispetto di quanto potrebbe sembrare, seppur connettendosi al social network il sistema non prevede una modalità multiplayer, tale connessione servirà solo ed esclusivamente per postare degli aggiornamenti e mostrare ai propri amici i risultati raggiunti.
Allo stesso modo, tra le varie sezioni del gioco non trovate una modalità storia, bensì solo ed esclusivamente quella Endless in cui dovrete resistere al maggior numero di ondate possibili. In conclusione Bravo Force: Last Stand potrebbe essere un buon gioco, in quanto presenta una discreta grafica ed il gameplay è sicuramente accattivante; i problemi si presentano soprattutto nelle modalità di gioco proposte e nell’obbligare l’utente a connettere il profilo a Facebook per completare determinati obbiettivi.
Considerando che alle spalle del titolo troviamo Neon Play, una software house che ha saputo produrre giochi del calibro di Flick Football e Traffic Panic 3D, ci saremmo potuti aspettare veramente di più. Ultima nota dolente è il prezzo, 2.39€ per una simile esperienza sono veramente troppi. L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store.