Come avevamo già anticipato qui e qui, Bruce Lee Dragon Warrior sta per approdare su AppStore e sarà disponibile ben presto per il download. Nel frattempo, per tutti gli utenti iPhoneItalia, siamo riusciti ad avere una copia in anteprima.
Il famosissimo attore, maestro di arti marziali e grande mito, torna a rivivere sul nostro iPhone grazie al gioco intitolato Bruce Lee Dragon Warrior. Già reperibile per iPad da un po’ di tempo e di cui abbiamo fatto anche un recensione qui, è ora arrivato il momento di approdare anche su iPhone.
Ma vediamo insieme cosa offre e come funziona il gioco. Appena avviata, l’app ci inviterà a partecipare ad un piccolo tutorial che spiega e permette di mettere in pratica i movimenti principale del protagonista. Diciamo che per chi è abituato a giocare con i piacchiaduro, non è obbligato ad esercitarsi in questa pratica, se invece è la prima volta che vi affacciate ad un gioco simile, allora dateci un’occhiata giusto per capire come funziona e quali sono i tasti da usare. Qui dobbiamo semplicemente premere i tasti richiesti dal game e per ogni azione eseguita correttamente comparirà la scritta “Great“.
Finito il tutorial verremo indirizzati al menu principale. Nell’eventualità che il gioco fosse impostato in inglese, basta entrare nelle Impostazioni e settarlo nella vostra lingua preferita.
Prima di passare subito all’attacco, come ogni buon atleta, facciamoci un giro in Palestra. Qui abbiamo la possibilità di scegliere tra Allenamento e Editor di stile. Clicchiamo sul primo e comparirà una nuova schermata che permetterà di scegliere vari tipi di allenamento:
- Allenamento libero: come dice la parola stessa, in questa sezione abbiamo la possibilità di imparare liberamente le mosse e prendere dimestichezza con i comandi senza che l’avversario ci attacchi;
- Movimenti: anche qui molto intuibile già dalla parola, in questa sezione si apprendono i movimenti principali del protagonista;
- Attacchi: qui apprenderemo gli attacchi principali;
- Difesa: chi si suol dire, “il miglior attacco è la difesa”, quindi, impariamo anche a difenderci.
- Presa: le prese sono potenti attacchi a corto raggio, ma ci rendono vulnerabili ad un contrattacco. Da usare con cautela.
- Mosse speciali: eseguita una mossa speciale, l’avversario, se colpito, cadrà a subito a terra. Impariamo in questa sezione come fare. Inoltre questi attacchi sono limitati, nel senso che dipendono dal “Chi” che abbiamo a nostra disposizione e che possiamo verificare grazie a delle tacche blu mostrate sul display.
- Attacchi finali: come ogni picchiaduro che si rispetti, anche qui sono disponibili alcuni attacchi finale, da sferrare non appena abbiamo stordito l’avversario.
Per quanto riguarda l’Editor di stile, è una sezione che evidenzia lo stile di combattimento utilizzato da Bruce Lee e dagli altri personaggi inseriti nel game, che dovranno però essere sbloccati durante le varie fasi di gioco.
Bene, dopo un buon allenamento non ci resta altro da fare che mettere in pratica tutto ciò che abbiamo appreso. Torniamo al Menu principale e clicchiamo su Gioca. Anche qui abbiamo una vasta scelta di opzioni:
- Storia: seguiremo la storia di Bruce accompagnata da dialoghi in italiano e da bellissimi disegna. Non mancheranno naturalmente le sfide che dovremmo affrontare per perfezionare il nostro stile di combattimento.
- Arcade: una serie di incontri da affrontare e abbiamo la possibilità di settare il livello di difficoltà, quanti round per ogni incontro e la durata dello scontro;
- Sfida a tempo: Come dice la parole stessa, si tratta di una serie di incontri il cui bisogna sconfiggere il proprio avversario in un tempo limite stabilito dal game;
- Testa a testa: possiamo scegliere noi il nostro lottatore preferito (tra quelli sbloccati), selezioniamo lo scenario e le impostazioni di gioco.
- Sopravvivenza: dobbiamo sopravvivere ad una serie di incontri senza perdere mai.
- Palestra: qui possiamo apprendere tutte le mosse più efficaci da usare contro i nostri avversari.
Inoltre visitando il Profilo giocatore, possiamo controllare tutti gli obiettivi raggiunti, le varie statistiche, bellissime immagini e i lottatori che sbloccati.
Conclusioni: un gioco fantastico, gli amanti dei picchiaduro saranno sicuramente soddisfatti. Grafica e gameplay eccezionali. Secondo la mia personale opinione, gli sviluppatori sono riusciti a tirare fuori il massimo delle potenzialità grafiche offerte dall’iPhone. Inoltre i vari combattimenti sono accompagnati da un sound tipicamente orientale e molto coinvolgente.
Voto: 9