BTT Remote non è la classica applicazione in stile TeamViewer o LogMeIn. Potrebbe sembrare più simile, con le dovute proporzioni, all’app Remote di Apple, che consente di controllare la libreria multimediale di iTunes. Con BTT Remote potrete controllare tutte le app in esecuzione sul vostro Mac ed esplorare i file di sistema in modo semplice e veloce, il tutto grazie ad un’interfaccia intuitiva e ben curata. Ma scopriamo tutte le caratteristiche di BTT Remote all’interno della nostra recensione completa.
BTT Remote è una interessantissima applicazione che permette di controllare il proprio Mac trasformando l’iPhone in un vero e proprio telecomando. Ma badate bene: BTT Remote non è il classico client VNC. Questa applicazione, se vogliamo, può essere paragonata più all’app Remote di Apple – anche se con le dovute proporzioni – che a software come Team Viewer, iTeleport o LogMeIn.
BTT Remote (“BTT” sta per “BetterTouchTool”) vi permetterà, infatti, di prendere quasi il completo controllo del vostro Mac e delle applicazioni installate su quest’ultimo. Per poter utilizzare BTT Remote, sarà necessario scaricare gratuitamente da questa pagina il client per Mac di BetterTouchTool. Il programma richiede Mac OS X Snow Leopard (10.6) o successive versioni. Attualmente BTT Remote non è compatibile con Windows.
Tra le funzioni offerte dall’applicazione, troviamo l’opzione per utilizzare l’iPhone come trackpad in modo da utilizzare tutte le gestures implementate in OS X Lion e successivi, la possibilità di configurare azioni personalizzate per ogni applicazione (si potrà anche assegnare un’icona personalizzata ad ogni azione), la possibilità di configurare azioni globali che funzionano con ogni app, la possibilità di accedere alla menubar di ogni applicazione e ancora tanto altro.
Va inoltre segnalato che l’applicazione permette di simulare i tasti multimediali della tastiera del vostro Mac (play/pausa, avanti/indietro, volume, luminosità, ecc) che funzioneranno anche su un eventuale monitor connesso al vostro Mac. Con BTT Remote potrete anche accedere al file system del vostro Mac, funzione utile, ad esempio, per far partire la riproduzione di un film mentre si è a letto.
Come dicevamo, BTT Remote offre una grafica che rende molto semplice l’utilizzo dell’applicazione. Grafica che è compatibile anche con l’iPhone 5 in versione ottimizzata, oltre che con iPad e iPad mini essendo l’applicazione di tipo universale. Proprio su iPad, inoltre, l’app supporta sia la modalità orizzontale che la modalità verticale.
Infine, BTT Remote offre una serie di utili impostazioni che permettono di regolare il funzionamento dell’applicazione a seconda delle esigenze di ognuno.
BTT Remote può essere acquistata dall’App Store al prezzo di 1,79 euro cliccando qui. L’applicazione è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive versione. Questa applicazione è ottimizzata per iPhone 5.