Dato che ormai MeDevil, lo sviluppatore dell’applicazione iBlueNova, sembra aver abbandonato la scena, ecco che tre famosi sviluppatori, già conosciuti per aver sviluppato applicazioni come BtStack, RoqyGPS ed iFile, sono attualmente al lavoro per creare nuovi applicativi in grado di consentire il trasferimento di files tra iPhone ed altri dispositivi compatibili con iOS 4.
Come alcuni di voi sapranno, il Bluetooth si basa su diversi protocolli: i più importanti affinchè lo scambio dati tra i due dispositivi possa avvenire sono l’OBEX e l’SDP.
Mathias, lo sviluppatore di BtStack, un software open source è attualmente al lavoro su un altro progetto di nome BtNut. Dopo aver ricevuto diverse richieste da parte di alcuni utenti, lo sviluppatore ha deciso di sviluppare una nuova applicazione simile ad iBlueNova ma compatibile esclusivamente con iOS 4.x che includerà il supporto ad OBEX permettendo così il trasferimento di files.
Anche Roqy, lo sviluppatore di RoqyGPS, nel mese di agosto inizierà a lavorare ad una nuova applicazione di nome RoqyFiles che permetterà anch’essa di scambiare i file via Bluetooth
Come se non bastasse, anche un altro sviluppatore, il creatore di iFile, aggiungerà il supporto per lo scambio dati via Bluetooth al suo ottimo programma che ricordiamo consente di esplorare e modificare i file e le cartelle di sistema dell’iPhone esattamente come avviene in presenza di un collegamento SSH. Ciò sarà possibile non appena verrà completato e rilasciato il codice sorgente di BtStack con supporto ad OBEX.
Non è ancora tutto poichè anche uno sviluppatore italiano sta studiando il progetto BtNut e a breve anch’egli si metterà al lavoro per creare una nuova applicazione di nome iBluEye in grado di sbloccare il Bluetooth dell’iPhone permettendo così il trasferimento di files.
Riassumendo, a breve anche gli utenti di un iPhone con iOS 4 jailbroken avranno a disposizione nuove applicazioni per lo scambio dati via Bluetooth. In questo modo, rispetto a quanto accade attualmente, l’utente finale avrà più libertà di scelta; in questo modo, rispetto a quanto accade attualmente, l’utente finale avrà più libertà di scelta.
In ogni caso, anche se gli sviluppatori dovessero abbandonare il progetto, altri potrebbero accedere al codice sorgente per continuarne lo sviluppo. Il rilascio dei diversi programmi dovrebbe avvenire prima della fine del 2010.