In tutte le versioni di iOS è presente l’utility Promemoria, ma come sappiamo potrebbe essere notevolmente migliorata. Perché allora non affidarsi ad un’applicazione di terze parti? Checkmark potrebbe essere una valida alternativa.
L’utility Promemoria è pre-installata in un qualsiasi sistema operativo iOS, tuttavia la maggior parte degli utenti si è sempre lamentata per le grandi mancanze del tool predisposto da Apple stessa. Per questo motivo si è sempre cercata un’applicazione che fosse pienamente in grado di colmare le suddette lacune, ecco che recentemente è comparsa sull’App Store Checkmark, un software dedicato ai promemoria, vediamo nel dettagli le funzionalità offerte.
La prima cosa che notiamo è senza dubbio un’ottima grafica, infatti gli sviluppatori hanno deciso di creare un’interfaccia estremamente semplice, ma allo stesso tempo molto professionale. Nello specifico i colori che dominano la scena sono il grigio (in molte variazioni) ed il verde. Tutte le schermate sono state create per cercare di ridurre l’affaticamento della vista e facilitare la visualizzazione degli elementi all’interno delle stesse.
Il software si suddivide in due fondamentali sezioni: Where e When. Nella prima dovrete andare a creare l’appuntamento o evento, inserendo una specifica location; la suddetta potrà essere la vostra posizione attuale (viene sfruttata la geolocalizzazione), una qualsiasi località scelta dalla mappa, oppure un indirizzo specifico importato dalla rubrica.
Individuato il luogo specifico, è arrivato il momento di scegliere per quale motivo dovrete ricordarlo, ecco allora che gli sviluppatori hanno inserito una serie di icone che vi permetteranno di comprendere immediatamente il promemoria, anche senza leggerlo nel dettaglio. Tra queste è possibile trovare un pallone da calcio, una figura di uomo/donna, una pastiglia, il carrello della spesa, la croce dell’ospedale e molto altro; naturalmente avrete inoltre la possibilità di assegnare un nome specifico, nel caso in cui non lo aggiungiate, il sistema manterrà in memoria il nome della location selezionata (ad esempio la via o il nome del paese).
Terminate le operazioni di selezione, il software provvede ad aggiungere la voce direttamente nella sezione Where, in questo modo quindi potrete aggiungere appuntamenti o promemoria nella suddetta location, senza dover continuamente creare una nuova voce. Toccando la piccola icona +, posta nella parte superiore della schermata, potrete accedere alla relativa sezione dalla quale inserire il promemoria; nello specifico dovrete aggiungere un titolo ed una breve descrizione e selezionare il momento in cui il sistema dovrà notificarvi l’evento.
Uno degli aspetti più importanti è proprio la possibilità di sfruttare la geolocalizzazione per avvisarvi dell’appuntamento, infatti all’interno di Where avete creato l’elemento selezionandolo da una mappa, in questo modo il sistema sarà in grado di notificarvi l’arrivo/partenza (rispettivamente se avrete selezionato arrival/departure) dal luogo specifico. Quanto creato verrà aggiunto esattamente al di sotto della voce geolocalizzata, nel momento in cui avrete terminato l’appuntamento, potrete spuntare la relativa voce ed il sistema lo manterrà in memoria sino a quando non lo cancellerete.
Arriviamo infine alla seconda sezione dell’applicazione quale è When, se nel primo caso il software concentrava la propria attenzione sull’arrivo o la partenza da un determinato luogo, in questa modalità le componenti fondamentali saranno il giorno e l’ora, infatti nei promemoria che andrete a creare dovrete indicare una data ed un’ora specifica in cui il sistema dovrà inviarvi la notifica. Per il resto il funzionamento è sempre lo stesso, cliccate il + , posto nella parte alta della schermata, per procedere alla creazione dell’evento e poi inserite tutte le specifiche del caso.
Come avete potuto notare Checkmark non presenta funzionalità estremamente avanzate, tuttavia nella sua semplicità è in grado di compiere perfettamente il proprio lavoro. Sfortunatamente gli sviluppatori non hanno introdotto una sezione Impostazioni dalla quale poter personalizzare le suonerie o quant’altro e nemmeno la sincronizzazione tramite iCloud, ciò non toglie che il software sia vivamente consigliato a tutti coloro che necessitano di un programma per i promemoria.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo promozionale di 0.79€.