L’hacker Chronic, famoso per aver realizzato diversi programmi dedicati al Jailbreak, ha ora pubblicato un nuovo tool che consente di rimuovere il blocco attivazione su iPhone. Il blocco attivazione è la funzione introdotta con iOS 7 per evitare che un ladro possa ripristinare l’iPhone, in quanto in fase di attivazione viene chiesta la password di “Find my iPhone” memorizzata dal vero proprietario.
Questa funzione è servita per limitare di molto i furti di iPhone, soprattutto negli USA, ma ora Chronic propone un tool a pagamento che permette di rimuovere questo blocco. Al prezzo di 150$ è possibile sfruttare questo servizio e disattivare il blocco attivazione su qualsiasi iPhone. In questo modo sarà possibile ripristinare un dispositivo e riattivarlo senza dover inserire la password di “Trova il mio iPhone”.
Questa notizia farà saltare di gioia i ladri, ma Chronic assicura che non sbloccherà iPhone che risultano rubati, in quanto non effettuerà lo sblocco per quei dispositivi nei quali è stata impostata la modalità “Smarrito“. Il servizio potrebbe servire a quegli utenti che hanno smarrito la password o che hanno acquistato un iPhone usato sul quale non è stato disattivato “Trova il mio iPhone” (e il vecchio proprietario si rifiuta di offrire la password). Insomma, i casi sono davvero limiti e il tool al momento non sembra avere molta utilità. Di fatto, però, esiste una vulnerabilità che permette di superare il blocco ideato da Apple.