Con l’Apple Watch che ormai è quasi totalmente indipendente dall’iPhone, anche per quanto riguarda app e spazio di archiviazione, risulta fondamentale pensare al backup dei tuoi dati onde evitare spiacevoli sorprese in caso di problemi.
Probabilmente, in questo momento ti stai chiedendo se hai mai effettuato un backup del tuo Apple Watch. La buona notizia, è che questo dispositivo effettua backup automatici senza che tu debba fare nulla, ma ci sono alcuni casi in cui può essere importante eseguire questa operazione manualmente.
Il backup automatico
In generale, le app, le impostazioni, le foto e tutti i dati come musica o altro vengono copiate automaticamente sul tuo iPhone, così come la scelta del quadrante e persino la posizione di tutte le icone nella schermata Home dell’Apple Watch. Apple non fa sapere con quanta frequenza esegue questi backup, ma probabilmente è questione di pochi minuti.
Il backup automatico dell’Apple Watch su iPhone include:
- Dati per le app integrate e impostazioni per le app integrate e di terze parti
- Disposizione delle app nella schermata Home
- Impostazioni del quadrante dell’orologio, con relative personalizzazioni
- Impostazioni relative al Dock, come ad esempio l’ordine dei preferiti
- Impostazioni generali di sistema, come luminosità, suono e feedback aptico
- Dati di Salute e Fitness
- Impostazioni sulle notifiche
- Playlist e album e mix dell’app Musica
- Impostazione Feedback vocale di Siri per Apple Watch Series 3 o modelli successivi
- Album foto sincronizzato
- Fuso orario
Le eccezioni al backup automatico
Rispetto a quanto scritto fino ad ora, ci sono però delle eccezioni.
L’orologio contiene dati su salute e fitness e, per eseguire il backup, devi effettuare alcune operazioni tramite iPhone. In particolare, devi eseguire il backup del tuo iPhone su iCloud o, se stai usando iTunes sul tuo PC o Mac, devi utilizzare un backup iTunes crittografato. In caso contrario, i dati su salute e fitness non faranno parte del backup automatizzato dell’Apple Watch.
LEGGI ANCHE: Come eseguire un backup dell’iPhone
Indipendentemente dal modo in cui esegui il backup del tuo iPhone, ci sono dati dell’Apple Watch che non verranno salvati in alcun backup. In particolare, non fanno parte del backup dell’Apple Watch gli abbinamenti Bluetooth, le carte di credito o debito usate per Apple Pay sull’Apple Watch e il codice per l’Apple Watch.
watchOS 6
Inoltre, a partire da watchOS 6, è possibile installare app indipendenti su Apple Watch. Questo significa che tali app potrebbero essere disponibili solo per lo smartwatch e che non hanno quindi una controparte per iPhone. Apple non ha spiegato cosa accade con queste app scaricate direttamente dall’Apple Watch, ma in caso di ripristino per il momento potrai soltanto riscaricarle dall’App Store su watchOS.
Il problema, però, si presenta quando queste app scaricate dallo smartwatch contengono anche dei dati, come ad esempio l’app Just Press Record che salva file audio direttamente su Apple Watch. Tali dati vengono sincronizzati solo quando colleghi nuovamente l’Apple Watch all’iPhone, in caso contrario potresti rischiare di perderli.
Forzare un backup
Se vuoi essere certo che è stato eseguito il backup del tuo Apple Watch con tutte le sue app e i suoi dati, puoi forzarlo. Ricorda però che questa operazione potrebbe richiedere diverso tempo.
Assicurati che il tuo Apple Watch sia ben carico, quindi indossalo al polso. Dal tuo iPhone:
- Apri l’app Watch
- Vai sulla scheda Apple Watch
- Seleziona il nome del tuo smartwatch in alto
- Clicca sulla “i” a destra
- Clicca su Annulla abbinamento Apple Watch
- Conferma la tua scelta
Una volta confermato, il sistema ti chiederà se vuoi conservare o rimuovere il backup. Dato che il tuo scopo è quello di eseguire il backup, seleziona la prima voce. A questo punto, l’iPhone eseguirà un nuovo backup con tutti i dati dell’Apple Watch.
Se abbini di nuovo Apple Watch allo stesso iPhone o hai un nuovo Apple Watch, dalla stessa schermata puoi scegliere “Ripristina da backup” e selezionare un backup archiviato su iPhone.