Come rendere Google Maps l’applicazione di default per le Mappe su iOS 6 – Cydia

Negli ultimi giorni si è tanto parlato di Google Maps, un’applicazione sicuramente nota a tutti che però, con iOS 6, era stata rimossa da Apple in favore della sua alternativa. Ora, però, Google Maps è tornata su App Store con un look tutto nuove e interessanti funzionalità. A tal proposito, se non l’avete già fatto, vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa di Google Maps cliccando qui. Se avete apprezzato Google Maps e preferite le vecchie e collaudate mappe alle nuove di Apple, in questo articolo vi spieghiamo come rendere Google Maps l’applicazione di default per l’apertura di itinerari sul vostro iPhone.

Per prima cosa va specificato che la guida può essere eseguita solo su iPhone jailbroken, dato che si renderà necessaria, nonché fondamentale, l’installazione di un tweak di Cydia. In particolare, si dovrà scaricare il programma “MapsOpener“, disponibile gratuitamente all’interno della repository di BigBoss.

Questo tweak, piuttosto semplice ma ugualmente efficace, permette di aprire in Google Maps quei link che normalmente rimanderebbero all’applicazione Mappe di Apple. In sostanza, grazie a MapsOpener, renderete Google Maps l’applicazione di default per le mappe su iPhone andandola a sostituire a Mappe di Apple. Inoltre, il tweak permette anche di aprire in Google Maps quei link che, normalmente, rimandavano alla versione web del servizio di Google.

Su iOS 5, dove è presente anche la vecchia versione di Google Maps, questo tweak va a sostituire ugualmente la nuova applicazione con la vecchia che verrà utilizzata per aprire tutti i link di riferimento.

Se siete interessati a rendere Google Maps l’applicazione di default per le mappe su iOS, non vi resta che scaricare gratuitamente il tweak MapsOpener da Cydia. Come dicevamo, è indispensabile disporre di un device jailbroken.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia