In iOS 8 anche l’applicazione delle immagini è stata migliorata. Ora non si chiama più “immagini” ma “foto” e ci permette di eseguire molte più operazioni di ritocco rispetto ad iOS 7. Andiamo a vedere cosa possiamo fare.
Dopo aver scattato una fotografia potremo recarci nell’app foto e modificare al meglio la nostra immagine. Basterà cliccare sul pulsante modifica e si aprirà il menù di modifica e ottimizzazione delle fotografia.
Potremo eseguire 5 tipi di ritocco che ora andremo ad analizzare meglio: Ritaglio e composizione, Effetti, Regolazioni, Ottimizzazione automatica e Occhi rossi.
Ritaglio e composizione: dalla sezione di ritaglio potremo ritagliare liberamente la nostra immagine o seguendo dei preset (quadrato, 2:3, 5:3, 7:5, 16:9, ecc). Poi potremo ruotare la nostra immagine sia in modo grossolano, sia in modo fine.
Effetti: sono disponibili i soliti effetti disponibili anche nella fotocamera come “fade”, “chrome”, “processing”, “istantanea”, ecc.
Regolazioni: questa è la vera novità di iOS 8. Da qui potremo gestire al meglio, quasi come su iPhoto, tutte le regolazioni di colore, esposizione, ombre, contrasto, ecc. Avremo a disposizione dei controlli specifici per:
- Esposizione
- Punti di luce
- Ombre
- Luminosità
- Contrasto
- Punto di nero
- Colore
- B&N
La regolazione automatica avviene come su iOS 7: basta cliccare sul pulsante relativo. Per gli occhi rossi anche: basta cliccare sul pulsante relativo e poi toccare sugli occhi da correggere.
Certo, mancano alcune funzioni fondamentali perchè l’app possa essere alla pari di iPhoto, Photoshop, e altre alternative sullo store, ma per essere l’app nativa ci possiamo accontentare. In fondo se non siamo così esperti non è necessario installare altre app, altrimenti se siamo esperti conosceremo già fin dove possiamo arrivare con iOS 8 e avremo già installato le altre app di cui necessitiamo.