Scopriamo in questa guida come verificare la garanzia dell’iPhone e scoprire se è ancora valida per l’assistenza oppure no.
Verificare la garanzia dell’iPhone
Può essere un’operazione vitale nel caso in cui il dispositivo abbia bisogno di assistenza immediata. Infatti, se l’iPhone inizia a non funzionare correttamente o a presentare problemi che non si risolvono con un ripristino, gli interventi in garanzia permettono di riportare l’iPhone al suo perfetto stato di funzionamento senza incorrere in costi di riparazione. Fuori garanzia, invece, ci sono chiaramente dei costi da sostenere.
Per intervenire su un iPhone, iPad o Mac in assistenza sarà quindi necessario scoprire se il device è ancora coperto. Per verificare tutto questo è innanzitutto necessario disporre del numero di serie del proprio dispositivo. Possiamo trovare il numero seriale all’interno delle impostazioni di iOS (o alla voce “Informazioni su questo Mac” su macOS) oppure su iTunes collegando l’iPhone o l’iPad al computer. Ancora, è possibile trovare il numero di serie del prodotto cercandolo sulla confezione.
Una volta in possesso del seriale di iPhone, si potrà verificare la copertura della garanzia sulla pagina ufficiale di Apple dedicata all’assistenza e al supporto. Qui, infatti, andrà inserito il numero di serie del dispositivo nell’apposito campo di testo e proseguire con la verifica.
- Vai alla pagina checkcoverage.apple.com.
- Inserisci il numero di serie del dispositivo.
- Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Dopo aver inserito i dati, si aprirà una nuova finestra in cui ci saranno tutti i dettagli sul dispositivo registrato e lo stato della garanzia. Troveremo i dettagli sulla data di acquisto, sui giorni rimanenti per l’assistenza e per la copertura di assistenza tecnica gratuita via telefono.
Per scoprire cosa è incluso nella copertura attiva sul tuo iPhone:
- Vai alla pagina mysupport.apple.com.
- Accedi con il tuo ID Apple.
- Scegli il dispositivo. Puoi vedere le informazioni sul supporto a cui hai diritto, incluse le riparazioni hardware e le opzioni di supporto tecnico.
Puoi anche visualizzare i dettagli della copertura in Impostazioni su iPhone, iPad o iPod touch. Ecco come:
- Apri l’app Impostazioni.
- Tocca Generali.
- Tocca Info.
- Tocca il nome del tuo piano AppleCare. Se non vedi un piano AppleCare, tocca Garanzia limitata o Copertura scaduta per ulteriori informazioni.
Ricordiamo che la garanzia Apple copre tutti i prodotti per due anni. Nel caso in cui si acquisti direttamente da Apple, si potrà beneficiare della copertura dell’azienda per due anni mentre se si acquista da un qualsiasi altro rivenditore, il primo anno verrà offerto da Apple e il secondo, invece, dal venditore.
Controllare la data di scadenza della copertura:
- Vai alla pagina mysupport.apple.com.
- Accedi con il tuo ID Apple.
- Scegli il dispositivo. La data di scadenza è riportata insieme ad altre informazioni sulla copertura.
Non mancano poi le estensioni di garanzia AppleCare+ per i diversi prodotti dell’azienda californiana, che estendono quindi la copertura nel tempo e nei modi, danni accidentali compresi.