Grazie al nostro utente Riky83 siamo in grado di fornirvi in anteprima la recensione del nuovo gioco della EA, “Command & Conquer Red Alert”, per ora disponibile solo su AppStore NZ (Ora disponibile anche su AppStore Italia, prezzo 7,99€)
Ricordiamo innanzitutto che “Command & Conquer Red Alert” è uno strategico in tempo reale che mette a confronto le due superpotenze Alleati e Unione Sovietica.
Questa la trama:
L’Unione Sovietica, trovatasi senza nessun cuscinetto a Ovest, si è quindi espansa in questa direzione. Da qui inizia la lotta in un’Europa alternativa, tra gli alleati e l’impero Sovietico: al giocatore spetta la scelta di quale fazione far vincere in una guerra che vede il suo epilogo o a Londra (per i sovietici) o a Mosca (per gli alleati).
Cominciamo subito con il parlare delle modalità di gioco:
- Campagna: 12 missioni in totale da completare sia selezionando la fazione dell’Unione Sovietica, sia quella degli Alleati
- Schermaglia: per scendere subito nel campo di battaglia e combattere contro il computer. Nel prossimo aggiornamento verrà implementato il multiplayer locale.
Iniziando una nuova campagna, per ogni nuova missione abbiamo un piccolo briefing che ci spiega la situazione e i nostri obiettivi.
Per selezionare un’unità è sufficiente toccarla, mentre per muoverla è necessario toccare un punto qualsiasi della mappa. Per attaccare un’unità nemica, basta selezionare una delle nostre unità e poi toccare quella nemica.
Essendo uno strategico in tempo reale, il nostro scopo è quello di gestire al meglio le unità a disposizione, costruire e migliorare avamposti e centri reclutamento, disattivare torrete (con i genieri) e distruggere i nemici. Ogni missione ha una serie di obiettivi da raggiungere, tutti diversi tra di loro (ad esempio nella prima missione sovietica dobbiamo distruggere la base straniera, conquistare l’aereoporto e far sopravvivere il soldato Natasha).
I controlli sono ben implementati, ed anche l’interfaccia è stata studiata in modo da essere perfettamente compatibile con l’iPhone. Possiamo quindi costruire edifici semplicemente accedendo al menù relativo, addestrare i soldati nelle caserme, presidiare determinati edifici e così via, il tutto con pochi click sulle relative struttre/unità.
Dal menù principale è anche possibile accedere al negozio virtuale, in cui poter acquistare nuove mappe per la modalità schermaglia.
La grafica, tenendo presente che si tratta di uno strategico, è davvero ben realizzata, anche grazie alla possibilità di effettuare uno zoom ed avere sempre ottimi dettagli; sonoro perfetto, completamente in italiano…
Insomma, si tratta di un bel gioco, consigliato a tutti gli amanti degli strategici in tempo reale, che dovranno però tenere conto del fatto che questo titolo è del tutto identico all’omonimo gioco presente da tempo su PC. Se solo ci fosse stato il multiplayer online…
VOTI
Audio: 8,5
Gameplay: 8
Grafica: 7
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 8
Totale: 8