Configurare una VPN (Virtual Private Network o rete virtuale privata) su iPhone è un’operazione molto semplice e comoda che può essere molto utile in tante circostanze, ad esempio per proteggersi durante l’uso di WiFi pubblici oppure per mantenere alto il livello privacy di navigazione durante i viaggi e così via.
Indice
Cos’è una VPN
Una VPN è una rete privata virtuale (Virtual Private Network) che permette di nascondere il proprio indirizzo IP e di criptare il traffico su Internet per offrire maggiore privacy e sicurezza in rete. Sostanzialmente, parliamo di un tunnel criptato che si interpone tra il dispositivo dell’utente ed Internet, accessibile in remoto con server diffusi in numerosissimi paesi del mondo, in numero variabile in base al servizio in uso, di cui uno dei principali esempi è NordVPN.
Come installare e configurare VPN su iPhone
Per configurare una VPN su iPhone bisogna per prima cosa registrarsi a uno dei servizi compatibili con iOS e scaricare la relativa app sul dispositivo, direttamente da App Store. Le app sono generalmente gratuite, ma i relativi servizi hanno un costo che varia in base ai pacchetti selezionati e alla durata degli abbonamenti.
Una volta scaricata l’app del servizio che preferite, avviata e selezionato il piano desiderato, sarete pronti a partire con la configurazione. Vediamo insieme come fare, noi prendiamo ad esempio l’app di NordVPN.
Dopo aver aperto l’app di NordVPN, basta premere sul tasto Connessione Rapida e seguire i passaggi a schermo. Verrà aperta una pagina di conferma dell’app e poi una di iOS. Se siete d’accordo, basta premere semplicemente sul tasto Consenti e inserire il codice di sblocco dell’iPhone come conferma e autorizzazione.
A questo punto sarete pronti, dalle Impostazioni di iPhone potrete verificare la presenza della configurazione della VPN come nello screenshot allegato sopra.
Prova NordVPN per 30 giorni
Garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni
Come attivare e disattivare la VPN su iPhone
Una volta terminato di configurare la VPN su iPhone, è possibile attivarla e disattivarla in qualsiasi momento, sia dall’app ufficiale del servizio scelto, sia direttamente da iOS. Generalmente, per poter personalizzare al meglio l’uso della VPN, direttamente dall’app del servizio scelto è possibile attivare la connessione premendo sull’apposito pulsante ma è anche possibile farlo da iOS tramite le Impostazioni, come vediamo di seguito:
- Cliccare su Impostazioni
- Selezionare Generali
- Cliccare su VPN
- Selezionare il client VPN attivato in precedenza che si vuole utilizzare
- Attivare l’interruttore accanto al servizio VPN desiderato
In alternativa, è possibile creare un Comando Rapido per impostare la scorciatoia oppure usare il Centro di Controllo di iOS.
Quando avete terminato di utilizzare la rete VPN e desiderate disattivarla è possibile ripetere lo stesso processo da iOS, chiaramente spegnendo l’interruttore, oppure dall’app ufficiale premendo l’apposito pulsante.
Adesso avete tutte le informazioni necessarie per configurare una VPN sul vostro iPhone con iOS 18. Le stesse regole si applicano sostanzialmente anche ad iPad con iPadOS 18.
In qualità di Affiliato Nord Security, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.