Cookoo Watch, l’orologio intelligente sempre connesso con l’iPhone – Recensione iPhoneItalia

Dopo avervi parlato del Pebble (qui la nostra recensione), oggi vogliamo mostravi un altro interessante smartwatch che si collega al nostro iPhone. Stiamo parlando del Cookoo Watch, prodotto nato su Kickstarter e subito commercializzato visto il grande successo che ha riscosso tra gli utenti di tutto il mondo.

cookoo watch

La confezione è davvero bella e ricorda la forma dei vecchi orologi a… cucù! Realizzata in plastica, al suo interno troviamo lo smartwatch e una serie di libretti in diverse lingue che guidano l’utente alla prima configurazione dell’accessorio. Risulta un po’ difficile aprire il tutto e toccare con mano l’orologio, ma dopo qualche minuto di pazienza il tutto si risolverà per il meglio.

foto 1 foto 2

Rispetto al Pebble e ad altri smartwatch, l’aspetto del Cookoo Watch è più sobrio e ricorda molto di più un classico orologio. Basti guardare il quadrante, del tutto simile a quello di normali orologi, con tanto di lancette analogiche per ore, minuti e secondi, e di perno per regolare l’ora.

Quello che balza subito all’occhio è quindi il design di questo dispositivo, davvero curato e piacevole, realizzato in Francia dal designer Xavier Houy, vincitore di diversi premi. Nulla di particolare, insomma, ma proprio per questo il Cookoo si contraddistingue dalla concorrenza. Dal punto di vista estetico, l’unico neo riguarda le lancette difficili da visualizzare al buio, malgrado la possibilità di attivare la luce del display. Quest’ultima, infatti, non è sempre sufficiente a far vedere l’ora in modo comodo e veloce.

Il quadrante è realizzato in vetro, contornato da acciaio, mentre il cinturino è in silicone. Il quadrante ha le lancette analogiche, contornate dal display che mostra le notifiche su uno sfondo blu. Sono poi presenti quattro tasti: uno serve ad accendere la luce del displauy, un altro ad effettuare la connessione con l’iPhone quando viene persa (e in prima configurazione), il terzo tasto serve a gestire la modalità di notifica dal Cookoo (suono, vibrazione, silenzioso), mentre l’ultimo tasto può essere configurato dall’utente e può servire per: inviare la propria posizione su Facebook e scattare una foto a distanza (usando la fotocamera integrata nell’app Cookoo). L’orologio è anche resistente all’acqua.

IMG_0966

Ma cosa riesce a fare il Cookoo Watch? Oltre a mostrare l’ora, possiamo collegarlo all’iPhone per ricevere sul quadrante dell’orologio gli alarm di alcune notifiche. Arriva un SMS? Il quadrante si illumina mostrando l’icona degli SMS. Arriva una e-mail? Si attiva la relativa icona. Stessa cosa per chiamate perse, notifiche Facebook, notifiche calendario e promemoria e messaggi diretti su Twitter. Cookoo può essere utilizzato anche come allarme per iPhone: se ci allontaniamo dallo smartphone oltre i 10 metri, sia l’orologio che l’iPhone inizieranno a suonare. Funzione molto utile per chi dimentica spesso l’iPhone prima di uscire o, peggio, al bar! Certo, il fatto che l’orologio suoni dopo i 10 metri provocherà anche allarmi inutili, soprattutto se stiamo in ufficio o a casa e ci allontaniamo un attimo…

IMG_0965

La configurazione avviene tramite l’apposita app gratuita presente su App Store.

Schermata 2013-12-11 alle 18.04.39

Propio l’app è il punto debole di Cookoo. Realizzata male dal punto di vista grafico, spesso si chiude inaspettatamente (con iOS 7) e non sempre riesce a salvare le configurazioni. Il pairing iniziale per collegare iPhone e Cookoo tramite Bluetooth è molto semplice, ma dopo bisogna attivare l’account del telefono per poter ricevere le notifiche degli SMS e delle chiamate. Il tutto richiede circa 5 minuti del vostro tempo. Per le e-mail, invece, bisogna inserire manualmente tutti i dati, visto che l’app non può prelevarli dalle impostazioni di iOS. Gli account Facebook e Twitter, fortunatamente, vengono configurati in moto automatico, se l’utente ha inserito il proprio account su iOS. Fortunatamente, su App Store è stata da poco rilasciata una nuova app perfettamente funzionante, LIFE (gratis), a cui si aggiunge anche l’altra app Connected Watch (gratis).

Questa app consente di visualizzare tutta una serie di notifiche, che possono essere abilitate e disabilitate direttamente dalle impostazioni di LIFE. Possiamo quindi scegliere se ricevere o meno le notifiche per le chiamate in arrivo, le chiamate perse, i messaggi in segreteria, gli alert per SMS, MMS, e-mail e FaceTime, le notifiche di messaggi provenienti da Facebook o Twitter, ma anche da altre app come Whatsapp, Viber e Skype, di impostare alert privati, di ricevere info dal calendario per appuntamenti in arrivo e di sapere quando la batteria dell’iPhone sta per esaurirsi.

LIFE consente anche di controllare la fotocamera dell’iPhone a distanza, di trovare l’iPhone (facendo emettere un suono) e di controllare il comparto musicale tramite i tasti dell’orologio.

Schermata 2014-01-07 alle 10.50.03

Usando il Cookoo possiamo quindi ricevere notifiche su chiamate in arrivo o perse, SMS, appuntamenti senza dover avere l’iPhone tra le mani. Certo, per rispondere o leggere il messaggio bisogna comunque usare l’iPhone, ma il Cookoo consente di gestire al meglio quelle che sono le varie notifiche che si ricevono ogni giorno. Se ad esempio siete al bar e l’iPhone squilla ma non potete rispondere (avete il caffè in mano e state pagando), dopo vi sedete al tavolino e il Cookoo vi ricorderà della chiamata persa. Dall’app si possono poi leggere tutte le notifiche ricevute, con tanto di descrizione (ad esempio, il messaggio e-mail o la notifica su Facebook con relativo testo).

Schermata 2013-12-11 alle 18.33.09

Cookoo offre poi altre notifiche, come quelle sui promemoria e sugli appuntamenti del calendario. Ovviamente, sul quadrante non compare alcuna scritta, ma solo un suono con vibrazione (se impostati) e la relativa icona che si illumina. Cookoo consente anche di controllare la musica dall’apposito tasto, di ottenere un avviso quando la batteria dell’iPhone scende sotto il 20% e di scattare foto in remoto, usando l’orologio come click per scattare una nuova immagine. La batteria del Cookoo, invece, ha una durata di un anno.

IMG_0968

Molto utile è la funzione Trova. Abbiamo già detto che il Cookoo inizia a suonare quando ci allentiamo dall’iPhone. Anche l’iPhone inizia ad emettere un suono, così da facilitarne il ritrovamento. Davvero ottimo.

Conclusioni

Il Cookoo Watch ha una serie di caratteristiche interessanti, soprattutto il Trova iPhone e il design, ma forse è ancora troppo costoso per quello che offre. Il Pebble, ad esempio, costa di più (poco), ma offre una serie di caratteristiche che il Cookoo non ha. Se siete però alla ricerca di uno smartwatch funzionale e sobrio nel design, questa è la scelta giusta.

Pro:

  • Design
  • Funzione “Trova”
  • Notifiche socia

Contro:

  • Meno funzioni del Pebble
  • Icone confuse, spesso non ci si ricorda del loro significato

Cookoo è disponibile su Amazon al prezzo di 99,90€, distribuito in Italia da L10 Trading (qui la pagina Facebook con altri prodotti per iOS).

5Watches_Footers_LR

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori