Come segnalato sul nostro blog, da poche ore è di nuovo disponibile la mappa Europea di CoPilot. Vediamone insieme caratteristiche e funzioni.
Non appena lanciamo l’applicazione dobbiamo creare un account Live CoPilot (vedremo poi a cosa serve) impostare lingua testo e voce (l’italiano è presente nella versione maschile e femminile) e unità di misura. Una volta fatto questo, abbiamo accesso alla schermata principale, che mostra la nostra attuale posizione sulla mappa (il segnale GPS viene carpito immediatamente).
In alto abbiamo i due tasti “+” e “-” per regolare lo zoom e il tasto impostazioni per cambiare visuale (da 3D a 2D), visualizzare l’itinerario, ruotare la mappa, scegliere la modalità di viaggio ed attivare la bussola.
In basso a sinistra abbiamo una serie di icone che mostrano il tipo di veicolo scelto per il viaggio, il volume, la carica batteria e la qualità del segnale GPS.
Cliccando su “Menu” in basso a sinistra abbiamo accesso alle seguenti funzioni:
- Destinazione: da qui possiamo inserire un indirizzo (la scrittura è comoda e i risultati vengono mostrati istantaneamente in base alle lettere digitate), un punto di interesse nelle vicinanze o in una città specifica (sono presenti vari PDI, tra i quali divertimento, bancomat, area di sosta, hotel, farmacie, ecc), l’indirizzo di un contatto, un punto specifico della mappa, un incrocioo determinate coordinate
- Il mio posto: da qui possiamo impostare, e quindi ricevere poi le informazioni per raggiungerli, l’indirizzo di casa, dell’ufficio e i preferiti. In automatico vengono salvate anche le ultime destinazioni.
- Fermata Veloce: serve per impostare un POI da raggiungere durante il tragitto
- Deviazione: da qui possiamo scegliere di far calcolare un percorso alternativo o inserire una strada da evitare
- Servizi Live: per avere informazioni live su traffico e meteo o inviare una segnalazione all’ACI Soccorso Stradale
- Pianifica o modifica itinerario: per aggiungere delle tappe intermedie all’itinerario, calcolare il costo del carburante o impostare delle pause durante il viaggio
- Viste viaggio: per visualizzare l’itinerario e altre informazioni relative
- Impostazioni: possiamo modificare il tipo di itinerario (auto, a piedi, ecc…), lo stile della mappa (giorno e notte), il display (direzione in alto, nord in alto, mostra sensi unici), leggere le info sul GPS, e quando mostrare i POI.
- Autovelox: per visualizzare gli autovelox durante il tragitto
- Limite di velocità: impostare un limite di velocità, superato il quale si viene avvertiti
- Avvisi svolta: entro quando dobbiamo ricevere un avviso di svolta
- Segnaletica avvertita: in alcuni punti è possibile visualizzare la strada in 3D, e questa voce serve ad impostare entro quando e se visualizzarla
- Lingua e voce: impostazioni sulla lingua e la voce
- Modalità giorno notte: può essere impostata anche su “Automatica”
- Unità di misura
- Barra informazioni: per modificare il display
- Ripristina le impostazioni iniziali
Per quanto riguarda la navigazione vera e propria l’interfaccia è la seguente:
L’interfaccia non è proprio il massimo, spesso le varie icone si accavallano al testo e l’accesso ai vari menù risulta macchinoso e soprattutto lento, dato che per raggiungere una determinata opzione possono volerci anche 4-5 passaggi.
Sotto questo aspetto, CoPilot risulta uno dei peggiori. In settimana proveremo il programma su strada ed avrete le nostre prime impressioni.