Customize, personalizzare totalmente l’iPhone

Uno degli aspetti più interessanti del gioiello Apple è senza dubbio la possiblità di poterlo personalizzare a piacimento grazie a Summerboard, l’ormai noto programma che permette di gestire i temi della vostra Springboard. A chi non si accontentasse di ciò, vorrei calorosamente consigliare Customize: questa eccezionale applicazione consente all’utente di modificare quasi ogni aspetto grafico-estetico del suo terminale in modo da personalizzarlo in modo completo.

Customize_iPhone_1

L’applicazione, che qui vedete testata su iPod Touch, è in realtà nata appositamente per iPhone. L’interfaccia grafica prevede una “lista” di elementi ai quali potete apportare modifiche, tra cui:

  • Ordine delle icone (utile fino al firmware 1.1.2 compreso)
  • Icone del Bluretooth e dell’Edge
  • Icona della battiera (in alto a destra)
  • Immagine della batteria durante la fase di caricamente del terminale
  • Slider principale, di spegnimento e di chiamata
  • Tema della calcolatrice e delle icone meteo

Customize_iPhone_2

Personalizzare un elemento è semplicissimo: bisogna innanzitutto scaricare i Theme-pack dall’installer dalla sezione “Themes (Cusomize)“, installarli, avviare Customize e selezionare l’elemento desiderato. La versione attuale è la 1.21; elemento interessante è il fatto che su diverse sources si trovano versioni modificate di Customize, che permettono di modificare ulteriori elementi. Mi sono limitato comunque a recensire la versione “base”.

Ci tengo a sottolineare che non tutte le funzioni si avviano con succeso. Sono stati spesso riscontrati bug, in quanto alcuni elementi grafici non mutano. Nel complesso comunque possiamo affermare che sia un ottimo programma, che renderà felici coloro i quali credono che avere un iPhone customizzato sia una cosa fondamentale. E penso che in molti siano d’accordo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia