Cytus, un nuovo gioco a tempo di musica – Recensione iPhoneItalia

Cytus è un nuovissimo gioco, pubblicato il 12 gennaio sull’App Store, prodotto dalla Rayark inc, una compagnia di sviluppatori indipendenti. L’applicazione, che recensiamo in quest’articolo, è la loro prima pubblicazione sullo store di casa Apple. In seguito ad un duro e costante lavoro, gli addetti hanno finalmente deciso di rendere disponibile al pubblico la versione 1.0 della loro creazione.

Lo scopo del gioco è di cercare di seguire il ritmo della musica, ottenendo punteggi sempre migliori. Al primo avvio, un interessante tutorial ci accompagna nell’avvicinamento al software, in particolare, vengono descritte le modalità d’utilizzo dello stesso. Fondamentalmente, esistono tre differenti tipi di pulsanti o azioni, quali il semplice tocco, il trascinamento verticale o il trascinamento obliquo; come specificato precedentemente, una serie di spiegazioni e prove ci permettono di comprendere nel miglior modo possibile l’utilizzo ed evitarci punteggi fin troppo bassi.

Al termine della guida, dovremmo essere pronti per addentrarci nell’esperienza vera e propria; non esistono varie modalità di gioco, l’unica a disposizione riguarda la sfida contro se stessi nel cercare di eguagliare o superare il punteggio precedente. Il menu proposto è veramente semplice e facilmente comprensibile, a schermo sono mostrate tutte le canzoni attualmente disponibili, cliccando il pulsante d’avvio questa inizia e sarà possibile cominciare a giocare. Inizialmente è possibile avviare solamente poche canzoni, tuttavia, con il trascorrere del tempo e dell’esperienza, andrete a sbloccarne di nuove sino alle più difficili e divertenti. Parallelamente a questo, ad ogni brano è associata una difficoltà, visualizzata nella parte bassa della schermata principale, fate attenzione a non avviare una canzone troppo difficile per le vostre capacità.

Passiamo a descrivere la schermata di gioco, come potete vedere dallo screenshot, questa risulta essere molto pulita ed efficiente; nella parte alta troviamo il punteggio attualmente raggiunto, viceversa, in basso viene visualizzato il nome del brano attualmente in riproduzione e il livello a cui è stato eseguito ( sono presenti ben 7 difficoltà differenti). Non lasciatevi ingannare dalla semplicità dell’immagine, alcune canzoni sono veramente difficili da eseguire, quasi impossibili. Al termine dell’esperienza, troviamo una schermata riassuntiva dei risultati raggiunti nel corso della sessione di gioco:

Ogni tasto premuto, viene classificato tra Perfect, Good, Bad e Miss (dal migliore al peggiore), in questa visualizzazione possiamo notare il risultato finale, ma anche suddividerlo nelle singole pressioni. Il gioco è completamente compatibile con il Game Center, ma permette di pubblicare direttamente su Facebook i propri risultati; in questo modo, sarà possibile comunicare agli amici le proprie capacità e sfidarli ad ottenere risultati migliori.

Se sino ad ora abbiamo parlato delle caratteristiche e dell’aspetto estetico, affrontiamo la vera e propria giocabilità; dopo averlo provato per un determinato periodo, il posizionamento dei tasti risulta essere perfettamente funzionale e a portata di dito; uno degli aspetti a mio dire negativo dello stesso, è l’impossibilità di importare proprie canzoni da poter riprodurre e seguire a tempo di musica. Molti utenti si sarebbero potuti aspettare una modalità online in cui, in diretta avrebbero sfidato i propri amici, effettivamente questa avrebbe potuto essere aggiunta, tuttavia, tale “mancanza” viene sopperita dalla presenza del Game Center e di Facebook, in questo modo non avrete il risultato in diretta, ma potrete sempre confrontar le vostre capacità.

Cytus è disponibile dal 12 Gennaio 2011 sull’App Store in offerta a 0,79€ fino al 15 Gennaio.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
push