Il Dev Team ha da poco aggiornato la home page del proprio blog ufficiale pubblicando un nuovo articolo dedicato ad iOS 4.2.1 e agli ultimi sviluppi che gli hacker sono riusciti ad ottenere. Quasi in contemporanea, anche P0sixninja, sviluppatore e leader del progetto Greenpoi0n, conferma che nel giro di qualche giorno anche questo programma verrà aggiornato per supportare iOS 4.2.1. Stesso discorso anche per iH8sn0w, noto sviluppatore del panorama underground che ha risposto direttamente ad alcune domande poste direttamente da iPhoneItalia. Il jailbreak di iOS 4.2.1 sarà mai possibile? Quando lo sarà? Sarà di tipo tethered o untethered? Ecco tutte le risposte alle vostre domande.
Stando a quanto riportato dal Dev Team, gli hacker hanno attualmente ottenuto un jailbreak di tipo untethered per i dispositivi più “vecchi” (iPhone 3G e iPod Touch 2G) e tethered per i modelli più recenti. Come alcuni di voi sapranno, la differenza tra queste due tipologie di jailbreak è piuttosto importante. Un jailbreak di tipo untethered (“normale”) consente di utilizzare liberamente il dispositivo come se su di esso non fosse mai stata applicata alcun tipo di modifica. Nel secondo caso, ovvero jailbreak tethered, invece, il dispositivo dovrà necessariamente essere connesso al computer ad ogni riavvio, per non perdere tutti i dati al suo interno, e quindi bisognerà lanciare nuovamente il tool per il jailbreak specifico. In ogni caso, visti i recenti hack individuati da Comex, potrebbe presto essere possibile eseguire un jailbreak di tipo untethered per tutti i device attualmente aggiornati ad iOS 4.2.1.
P0sixninja, qualche minuto dopo MuscleNerd, esponente del Dev Team, ha comunicato su Twitter che nei prossimi giorni il Chronic Dev Team aggiornerà Greenpois0n per renderlo compatibile anche con il nuovo firmware rilasciato da Apple. Anche in questo caso, viene specificato che il jailbreak eseguito sarà di tipo tethered o semitethered.
Infine iH8sn0w che, rispondendo in prima persona ad uno dei nostri collaboratori, ha dichiarato di voler rilasciare un aggiornamento per Sn0wbreeze, l’utility per il jailbreak tramite custom firmware su Windows, in modo da fornire agli utenti un jailbreak di tipo semitethered. Allo stesso tempo, l’hacker ci ha comunicato direttamente che se Chpwn rilascerà il nuovo aggiornamento di Cydia essa verrà implementata direttamente in Sn0wbreeze.
In ogni caso sarà fondamentale aver eseguito il salvataggio dei blob SHSH per il firmware 4.1. Potete seguire questa guida per portare a termine con successo questa operazione.
Ottime notizie insomma. Senza dimenticare che, in silenzio, una certa persona potrebbe sorprenderci tutti, di nuovo.