DocumentScanner è una nuova applicazione, realizzata in Italia, che consente di utilizzare l’iPhone come un vero e proprio scanner di documenti.
Disponibile su AppStore al prezzo di 4,99€, con DocumentScanner è possibile scansire le pagine, migliorarle, salvarle in formato JPG, combinarle in documenti PDF e condividere il tutto via Wi-Fi, e-mail o internet grazie al supporto per Google Docs.
Per creare documenti PDF multipagina (anche protetti con password) bisogna scorrere tra le immagini disponibili, toccare per selezionarle o deselezionarle e trascinarle per ordinarle a piacimento.
Gli strumenti di miglioramento immagini sono molto semplici, in quanto DocumentScanner migliora automaticamente le immagini, ma è anche possibile correggere manualmente deformazioni prospettiche, regolare la luminosità, il contrasto e l’intensità del colore, con tanto di anteprima.
Tramite il pulsante quick shot è poi possibile inserire immagini rapidamente e migliorarle in futuro. Se viene modificata una immagine già utilizzata in uno o più documenti PDF, questi verranno automaticamente rigenerati.
Con DocumentScanner potrai:
- scattare foto
- lasciare che DocumentScanner ne migliori automaticamente la qualità
- regolare manualmente luminosità, contrasto, intensità colore
- correggere le deformazioni prospettiche
- combinare le immagini in documenti PDF multipagina
- registrare qualunque numero di immagini e documenti
- proteggere i documenti PDF con un codice d’accesso
DocumentScanner non necessita di connessione ad Internet salvo per l’invio via e-mail o la pubblicazione su Google Docs.
Potrai condividere immagini e documenti in diversi modi:
- via e-mail
- attraverso il sistema di condivisione browser che richiede solo una connessione Wi-Fi
- sui tuoi account Google Docs
- sul rullino fotografico dell’iPhone o copiate negli appunti
DocumentScanner è completamente tradotta in italiano.
Gli sviluppatori stanno già lavorando al supporto per WebDav e iDisk che verrà presto fornito in aggiornamento gratuito a chi acquista la versione attuale.
Segnaliamo, inoltre, che anche DocumentScanner sostiene il progetto di micro-donazioni per l’ambiente, come anche EasyTrails GPS e Photogallery: in pratica il 10% degli ingressi economici viene devoluto ad associazioni no-profit. Le donazioni del 2009 supportano i programmi ambientali di Amurt Haiti attraverso Amurt Italia.