Doom, la pietra miliare degli FPS, è ora disponibile su AppStore nella sua versione “Classic”.
Titolo: Doom Classic. Prezzo: 5,49€. Dimensione: 76.8Mb. Link AppStore. Fw 2.0
Finalmente disponibile su AppStore l’ultima fatica della id Software, il porting per iPhone di Doom, il primo, l’originale!
Rispetto alla versione Resurrection, Doom Classic ripropone gli stessi livelli e le dinamiche di gioco del primo episodio, rinnovando però il gameplay e il sistema di controllo.
Il giocatore indossa i panni di un marine spaziale deportato su Marte per aver assalito un suo superiore, dopo che quest’ultimo gli aveva ordinato di sparare su alcuni civili disarmati. Il suo nome non viene mai detto nella serie, anche se nei libri dedicati a Doom si fa riferimento a “Flynn Taggart”, e più in generale viene indicato con il termine Doomguy (letteralmente “tizio di Doom”). Costretto a lavorare per la Union Aerospace Corporation, il protagonista viene inviato ad indagare su un terribile incidente avvenuto in esperimenti militari sul teletrasporto tra le due lune Phobos e Deimos: intere orde di mostri avevano cominciato ad uscire dai portali per il teletrasporto, mentre l’intera luna di Deimos era sparita completamente. Tutto il personale residente su Phobos, inoltre, era stato trucidato o trasformato in zombie. Una volta arrivati all’installazione su Phobos il protagonista è lasciato all’esterno per mantenere le comunicazioni con Marte, mentre il resto della squadra entra nell’edificio. Presto però il contatto radio con gli altri membri del team cessa e il giocatore deve cercare di uscire vivo dalla situazione (Wikipedia).
Lo scopo è semplice: farci strada tra diverse tetre ambientazioni, uccidendo a suon di armi (tantissime) tutti i nemici che incontreremo durante la nostra avventura. In totale i livelli da superare sono 36, divisi in 4 diversi mondi.
I sistemi di controllo adottati sono ben 3:
- Stick unico per muovere il personaggio e ruotare la visuale
- Stick sinistro per muoversi, stick destro per ruotare la visuale
- Stick sinistro per ruotare la visuale, stick destro per muoversi
Tutti i pad possono essere spostati a piacimento sullo schermo, in modo da poter trovare la posizione più comoda.
Sicuramente il primo tipo di controllo è il più semplice, ma la resa migliore si ha con uno dei due successivi. E’ anche possibile nascondere gli stick e interagire direttamente sulla parte destra e/o sinistra dello schermo. In generale il sistema di controllo è ottimamente implementato.
Al momento è presente il solo multiplayer locale, ma non è escluso che l’online venga implementato con un futuro aggiornamento.
Tirando le somme, questo Doom Classic è un ottimo gioco, che riprende fedelmente le dinamiche del classico primo capitolo della serie. Grafica vecchio stile, audio originale, giocabilità buona e ottima longevità lo rendono un titolo appetibile per tutti gli appassionati degli FPS.
VOTI
Audio: 7,5
Gameplay: 8
Grafica: 6,5
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 8
Totale: 7